Dieci app per godersi al meglio l'estate

1 year ago 133

È sempre utile poter avere a disposizione delle applicazioni per smartphone, ad esempio, per prenotare un ombrellone sui lidi oppure per essere a conoscenza degli eventi estivi che si svolgeranno in serata.

Grazie all'evoluzione della tecnologia, tutto ciò è diventato realtà. Difatti, non mancano applicazioni estive che vi aiuteranno a trascorrere una vacanza più rilassante e soprattutto più organizzata.

In questa guida, dunque, vi suggeriremo le dieci applicazioni più funzionali, disponibili sia sui dispositivi Android che su quelli iOS.

Indice

Meduseo

Si tratta di un'applicazione che può evitarti "brutte sorprese" in acqua. Difatti, Meduseo vi consentirà di scoprire in tempo reale la presenza di meduse sulle spiagge. Per scoprire occorrerà soltanto inserire il nome della città nella barra di ricerca.

Successivamente comparirà una mappa dove icone a forma di "bolla" segnalerà la percentuale di presenza di meduse:

  • Nessun colore: nessuna presenza
  • Giallo: meduse rare
  • Arancione: diverse meduse
  • Rosso: percentuale presenza di meduse molto elevata

Inoltre, grazie all'ultimo update, è possibile segnalare la presenza di meduse direttamente dall'applicazione. Il database, infine, viene aggiornato ogni 4 ore e riguarda, almeno per il momento, la Francia, Spagna, Italia, Australia e Nuova Zelanda.

L'applicazione, purtroppo, è disponibile solo per Android.

Star Walk 2

Diciamoci la verità: è romantico trascorrere la notte sulla spiaggia ad osservare il cielo stellato. Magari in buon compagnia può essere utile saperne qualcosa in più sulle stelle. In questo senso, vi tornerà utile l'applicazione "Star Walk 2": puntando lo smartphone al cielo, vi fornirà in tempo reale tutte le informazioni necessarie sulle stelle osservate.

Inoltre, l'app, grazie alla funzione "Macchina del tempo", vi aiuterà anche a spiegare in maniera intuitiva i movimenti celesti passati, presenti e futuri. Tra l'altro, vi mostrerà in splendidi modelli 3D le famose nebulose della Braunschweig University of Technology. Infine, non manca la possibilità di essere informati l'orario preciso in cui ci sarà l'alba, il tramonto e le fasi lunari.

"Star Walk 2", con annunci pubblicitari, è disponibile gratuitamente per Android, mentre per iOS ha un costo di 2,99 euro.

Spiagge.it

Con "Spiagge.it" sarà semplicissimo prenotare un ombrellone nel lido che preferisci. Difatti, grazie alla collaborazione con "Ombrellove" è possibile selezionare il lido in base ai servizi desiderati. Non manca, inoltre, la possibilità di cercare il posto ideale per portare con sé anche i nostri amici a quattro zampe.

Il funzionamento è molto semplice. Una volta scelto dalla mappa il lido, puoi pagare l'ombrellone direttamente online. Tra l'altro, stesso dall'applicazione è possibile trovare il ristorante più vicino per richiedere il servizio di consegna direttamente sotto all'ombrellone. Se accanto al nome del ristorante l'icona è colorata, significa che puoi effettuare la richiesta.

L'applicazione è scaricabile sia per Android che per iOS.

Lambus

Siete stanchi di viaggi disorganizzati? Siete stremati da calcoli interminabili per dividere le spese con i vostri amici? Ebbene, potete dire addio alle vostre ansie grazie all'applicazione "Lambus", disponibile per Android e per iOS.

Si tratta di un'app di viaggio all-in-one visto che consente di salvare le vostre destinazioni e di aggiungere i luoghi da visitare nelle vicinanze. Inoltre, permette di importare i file .gpx da produttori come Garmin e quindi di metterli a disposizione di tutti i partecipanti al viaggio. Tra l'altro, una funzione molto interessante è quella che consente di raccogliere liste, email e calcoli in una unica sezione, così da essere disponibile anche in modalità offline.

Infine, oltre ad un supporto per gestire in maniera facile note come una lista di bagagli oppure il codice PIN di Airbnb, Lambus vi fornirà aiuto per dividere le spese di viaggio con i vostri compagni. L'applicazione, infatti, farà i calcoli autonomamente (inclusa la possibilità di pagare direttamente tramite l'app). Non manca, tra l'altro, l'opzione di memorizzare o prenotare i biglietti per qualsiasi tipo di trasporto.

Lista Bagagli da Viaggio – PackKing

E a proposito di liste, per partire nel migliore dei modi, sui vostri smartphone non può mancare un'app come "Pakking". Si tratta di un'applicazione che crea una lista personalizzata di cosa mettere nella valigia a seconda della meta. Ad esempio, se parti per un viaggio di lavoro oppure per un campeggio, "Pakking" ti suggerisce cosa non dimenticare a casa.

Tra l'altro, l'app permette di controllare gli oggetti che avete già messo in valigia, di ordinare manualmente gli oggetti della propria lista e di fare un backup/ripristino dei viaggi già fatti.

L'applicazione, disponibile per Android ed iOS, è gratuita. La versione a pagamento, invece, consente di:

  • Liste di bagagli illimitate
  • Esportazione (PDF / altre app)
  • Effettuare il backup dei dati
  • Resetta e copia liste esistenti
  • Nessuna pubblicità.

UVLens-Previsione indice UV

Se si parla di vacanza estiva, non può mancare un'applicazione dedicata ai raggi ultravioletti e alla pericolosità di un'esposizione troppa prolungata. "UVLens", dunque, vi suggerirà su quando sarà il caso di prendere precauzione oppure su quando potrete stare tranquilli.

Aprendo l'app, infatti, saprete il rischio personale di ustioni, aggiungere un promemoria su quando applicare la protezione solare e soprattutto di pianificare il momento ideale di prendere un po' di sole.

L'applicazione è disponibile gratuitamente sia su Android che su iOS.

Eventbrite - Scopri eventi divertenti in zona

"Evenbrite" permette di scoprire gli eventi più vicini, come ad esempio concerti oppure festival di vario genere. Nel dettaglio, potrete avere tutte le informazioni circa l'evento – selezionati anche in base ai gusti personali – acquistare biglietti (inclusa la possibilità di fare il ckeck-in stesso tramite l'app), condividere gli eventi con i propri amici, aggiungere le prenotazioni al calendario.

Inoltre, sull'app potrete salvare i dati della vostra carta di credito/debito così da effettuare i pagamenti senza alcun problema, oltre a scoprire tutti i dettagli sull'evento così da raggiungerlo con particolare facilità.

L'applicazione, gratuita, è disponibile sia per Android che per iOS.

Yescapa

Siete appassionati di viaggi on the road? Allora "Yescapa" è l'applicazione che fa al caso vostro. Difatti, vi consentirà di noleggiare, senza problemi, camper, van e furgoni. Inoltre, permette anche ai proprietari di tali mezzi di affittarli in maniera immediata e sicura.

Tra l'altro, durante il viaggio, sarete coperti da un'assicurazione multirischi, oltre a poter usufruire di un servizio di assistenza 24/7. La scelta dei mezzi, invece, è piuttosto ampia visto che sul catalogo sono disponibili centinaia di camper e van camperizzati. Non manca, poi, la possibilità di parlare direttamente con il proprietario del mezzo per porre qualsiasi domanda.

L'applicazione, gratuita, è disponibile sia per Android che per iOS.

Skyscanner

Non poteva mancare un'applicazione come "Skyscanner", che vi permetterà di prenotare voli, hotel, auto e tanto altro.

Nel dettaglio, l'app, oltre a suggerire mete low cost, vi fornirà informazioni utili sul viaggio che state per intraprendere. Inoltre, vi invierà una notifica se il viaggio desiderato dovesse raggiungere un prezzo più basso dal punto di vista dei trasporti.

Tra l'altro, oltre al noleggio di auto, "Skyscanner" permette di affittare una stanza a qualsiasi hotel al prezzo più vantaggioso. Un altro grande vantaggio, poi, è rappresentato dal fatto che l'app riunisce su un'unica piattaforma i principali provider di viaggi come Easyjet, Ryanair, British Airways, American Airlines, Wizz Air, Expedia, Booking.com.

L'app, ovviamente, è disponibile gratuitamente sia su Android che su iOS.

iNaturalist

Concludiamo questa guida con un'applicazione davvero interessante: "iNaturalist", disponibile sia per Android che per iOS. Grazie a questa app è possibile identificare le piante e gli animali grazie all'intelligenza artificiale.

Inoltre, grazie ad "iNaturalist" sarà possibile mettersi in contatto con oltre 400.000 scienziati e naturalisti, che vi forniranno informazioni utili per saperne sempre di più. Non manca, poi, la possibilità di condividere le proprie osservazioni, oltre a discutere ed aiutare gli altri utenti ad identificare ciò che hanno visto.

Infine, l'applicazione consente anche di seguire in tempo reale i progetti di comunità e di scienziati appassionati di un luogo oppure di una specie particolare di animali/piante.

Read Entire Article