Dimensity 9000+ prossimo al debutto: gi a luglio su iQOO 10?
27 Giugno 2022 0
iQOO 10 sarà il primo smartphone ad essere dotato del processore Dimensity 9000+ che MediaTek ha annunciato ufficialmente appena pochi giorni fa. Ne è convinto Digital Chat Station, che su Weibo anticipa alcune delle caratteristiche del nuovo dispositivo - o meglio, della nuova serie - riferendosi proprio al chip più recente del produttore taiwanese.
I test sarebbero già in corso, e riguarderebbero uno tra iQOO 10 e la sua variante Pro (o entrambi?). Gli smartphone - successori della serie 9 presentata a inizio anno - sono attesi per luglio, almeno secondo quanto riportano i media asiatici. Indiscrezione che collima con quanto emerso in sede di presentazione del processore la scorsa settimana, visto che si era fatto riferimento al terzo trimestre dell'anno.
MIGLIORAMENTI SENZA RIVOLUZIONE
Rispetto a Dimensity 9000, la versione Plus offre prestazioni CPU superiori del 5% e GPU del 10%. Ciò è stato reso possibile da un affinamento della piattaforma (e dunque non da una vera rivoluzione) che ha permesso di mantenere inalterate molte delle componenti ottimizzandone le prestazioni. Da evidenziare l'incremento di frequenza di clock del core Arm Cortex-X2, ora a 3,2GHz (era 3,05), l'introduzione di MediaTek UltraSave 2.0 per il modem e del supporto ad HDR10+ grazie a MiraVision 790.
iQOO 10 potrebbe però riservare altre sorprese: non è infatti da escludere che la serie possa essere proposta sul mercato (magari in alcuni Paesi selezionati) in versione Snapdragon 8+ Gen 1. Si parla anche della presenza della tecnologia di ricarica super veloce a 200W, di cui in questi giorni sono emerse le primissime indiscrezioni.