Sia Qualcomm che MediaTek scaldano i motori in vista dell'ultima parte dell'anno, quella in cui tradizionalmente i due chipmaker svelano i SoC di punta per l'anno successivo. Se Qualcomm presenterà lo Snapdragon 8 Gen 4 allo Snapdragon Summit del 21-23 ottobre 2024 che si terrà alle Hawaii, MediaTek deve ancora ufficializzare una data.
Ma se è vero che non c'è nulla, ancora, da segnare in rosso sul calendario, l’ultimo rapporto finanziario trimestrale con gli investitori di inizio agosto ha confermato che MediaTek Dimensity 9400 arriverà a ottobre. Digital Chat Station, conosciuto e stimato insider cinese, nelle scorse ore ha aggiunto un "pezzetto" alla storia. Attraverso il suo account Weibo, l'insider ha scritto che "il nuovo Dimensity 9400 sarà rilasciato a metà ottobre°, un'indicazione più precisa di quella ufficiale.
Anzi, se l'informazione dell'insider cinese è accurata, è probabile a questo punto che MediaTek stia pensando di anticipare Qualcomm, presentando il Dimensity 9400 in anticipo rispetto al suo rivale diretto. Come è avvenuto in passato, continua DCS, gli smartphone con il top di gamma di MediaTek dovrebbero costar un po' meno rispetto ai pari fascia Snapdragon, in virtù di un posizionamento di mercato su un range di prezzo "leggermente inferiore".
VIVO LAVORA A UN X200 PRO 'MINI' CON DIMENSITY 9400?
Poco tempo dopo, Digital Chat Station è tornato sul tema Dimensity 9400 parlando di quello che dovrebbe essere uno dei primi smartphone a implementarlo. Come da abitudine, l'insider ha scritto un post ricco di specifiche e dettagli ma dal protagonista incerto. Secondo alcuni si tratterebbe di uno dei componenti della famiglia X200 di Vivo, che storicamente è tra i primi produttori a puntare sul "cavallo" di MediaTek.
Qualcuno, con cautela, lo identifica genericamente come Vivo X200, altri azzardano parlando di Vivo X200 Pro Mini. Un azzardo in un certo senso calcolato, dal momento che tra le specifiche pubblicate da Digital Chat Station c'è una diagonale del display abbastanza ridotta per i canoni attuali: 6,3 pollici circa, da qui l'ipotesi che Vivo possa usare il suffisso Mini per enfatizzare una caratteristica ormai rara.
Ecco le specifiche di Vivo X200 o X200 Pro Mini secondo le ultime informazioni raccolte da Digital Chat Station:
- SoC: MediaTek Dimensity 9400
- display: piatto da 6,3 pollici, risoluzione 1,5K
- nuovo sensore principale di Sony per la fotocamera primaria da 50 MP
- teleobiettivo telemacro con una focale equivalente di 70 mm, circa 3 volte la fotocamera primaria (zoom 3x)
- batteria ad alta densità energetica, 5.500-5.600 mAh circa
- ricarica wireless
- spessore intorno agli 8 mm.