Disney, ex veterano Google è il direttore tecnico della divisione streaming

2 years ago 248

Disney, ex veterano Google il direttore tecnico della divisione streaming

31 Marzo 2022 0

Disney Streaming ha un nuovo responsabile tecnico: si chiama Jeremy Doig, ed è un veterano del settore con esperienza quasi trentennale. Tra gli highlight della sua carriera figura un periodo di ben 18 anni presso Google, dove ha lavorato agli algoritmi, ai protocolli e alle tecnologie di compressione dei flussi audio e video che si usano in YouTube e Chrome. A quanto pare, ma non è stato confermato, ha lavorato anche alle tecnologie VR di Android.

Disney Streaming è una business unit di concezione relativamente recente (è nata appena lo scorso gennaio), ma è fondamentale per razionalizzare e tenere sotto controllo tutte le iniziative che il colossale gruppo sta portando avanti. Viene facile associare il settore a Disney Plus, ma la proposta della società è molto più articolata: ci sono infatti anche Hulu, ESPN Plus e Star Plus. Questo segmento è diventato nel giro di pochissimo di importanza vitale per Disney, anche a causa della pandemia che ha colpito in modo molto duro sia i cinema sia i parchi a tema, entrambi importantissime fonti di introiti.

Disney+, tutte le novit

Articolo 19 Mar

Potremmo dire che, dal punto di vista tecnologico, Doig avrà molto da fare: non tutte le piattaforme Disney Streaming usano la stessa tecnologia e offrono le stesse funzionalità del più evoluto e recente Disney+, e un allineamento in questo senso è auspicabile.

Il presidente di Disney Streaming, a cui riporterà direttamente Doig, è Michael Paull, che è stato uno dei leader dello sviluppo di Disney Plus. Paull è entrato in Disney con l'acquisizione della sua società, BAMTech Media, specializzata nelle tecnologie di trasmissione audio/video per il settore del baseball.


Read Entire Article