Canonical ha da poco rilasciato una nuova versione della sua distribuzione Linux: stiamo parlando di Ubuntu 22.04 LTS, release che, trattandosi di una Long-Term Support, offre un supporto di ben cinque anni, ma ovviamente non manca qualche novità importante per gli utenti.
Ubuntu 22.04 arriva con la versione 42 del desktop environment Gnome: tra le novità di questa versione troviamo la possibiltà di gestire i desktop virtuali in orizzontale, come avviene già su Windows 11 o macOS, nuove gesture per il touchpad e, in generale, un miglioramento generale di fluidità e stabilità. Oltre a ciò, arrivano nuove possibilità per effettuare screenshot e registrazione schermo, una nuova dark mode e nuovi colori per il sistema.
Infine, Canonical ha anche annunciato che Ubuntu 22.04 è la prima versione che funziona su tutti i modelli Raspberry Pi 4 con supporto completo al desktop environment. Per tutte le informazioni sulla distribuzione, vi rimandiamo al sito ufficiale, che riporta anche tutte le istruzioni per l'installazione.