Quindici giorni, tanto è passato dalla promessa di Sony ai fatti. Nelle scorse ore alcuni possessori di Xperia Pro I e di Xperia 10 III hanno segnalato su Reddit l'arrivo di Android 12 sui loro smartphone, anche se all'appello manca ancora Xperia 10 II. La diffusione, per il momento, è differente: la build numero 62.1.A.0.533 per Xperia 10 III è in rollout in alcune zone d'Europa (nessuna segnalazione Italia, qualora lo aveste ricevuto fatecelo pure sapere nei commenti), mentre la numero 61.1.F.2.2 per Xperia Pro I è partita dal Giappone.
Se i tempi di avvio del rollout per i due smartphone di Sony arrivati al debutto con Android 11 è pressoché coinciso, le build differiscono per diversi aspetti, tra cui anche le patch di sicurezza. Android 12 arriva su Xperia 10 III con le patch di febbraio, su Xperia Pro I con quelle di marzo. Probabile che, come avviene spesso, il viaggio di Android 12 proceda a ritmi bassi così da dare tempo ai tecnici Sony di verificare l'assenza di problemi importanti con l'installazione dei firmware.
Nelle prossime ore, scongiurate noie "pesanti", il rollout potrebbe e dovrebbe procedere a ritmi più sostenuti, completando il giro dei telefoni attivi nei vari mercati in cui sono venduti in un paio di settimane circa. Sony, va detto, sarebbe potuta essere più rapida nella realizzazione dei due firmware, specie per quel che riguarda Xperia Pro I: chi si alleggerisce di 1.800 euro per acquistare uno smartphone potrebbe desiderare attenzioni maggiori da un vero e proprio colosso del calibro di Sony.
Xperia Pro I è in vendita da dicembre, ma non in Italia. La commercializzazione ha preso il via in Francia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi e alcuni Paesi del nord Europa. L'azienda ha promesso che nel corso del 2022 la disponibilità dello smartphone sarebbe stata estesa ad altre nazioni del continente, ma è una promessa antecedente la "bomba" di febbraio, quando Sony Italia ammise di aver avviato una riflessione interna sul futuro degli Xperia in Italia. Qualche giorno dopo l'azienda ha rassicurato i fan, ma a distanza di un mese anche gli Xperia distribuiti da noi come 10 III non risultano ancora disponibili su Amazon o nello shop ufficiale.
Sony Xperia 10 III disponibile online da Tecnosell a 425 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 00:07)