Dove ricaricare un'auto elettrica, anche gratis

8 months ago 193

La rete di ricarica delle auto elettriche non è ancora in grado di assorbire le necessità di un parco auto destinato a crescere nei prossimi anni, ma ha un vantaggio: potenzialmente può essere molto più capillare dei distribuzioni di benzina. 

Scopriamo quindi dove ricaricare un'auto elettrica, anche gratis, che sia alle colonnine o a casa, o anche in autostrada. A nostra disposizione ci sono infatti una serie di soluzioni per non restare mai a "secco" di elettroni, e grazie alle migliori app possiamo sempre sapere dove trovare le colonnine vicino a me. 

Andiamo a vedere tutti i dettagli di questo argomento, ma non prima di ricordarvi il nostro approfondimento su che differenza c'è tra presa Tipo 2, CHAdeMO e CCS.  

Indice

Dove ricaricare un'auto elettrica

Una rete di distribuzione efficace è fondamentale per il successo della mobilità elettrica, se non altro per compensare i tempi più prolungati rispetto al comune pieno di benzina.

Se avete un'auto elettrica, che sia vostra o a noleggio, avete a disposizione diverse alternative per caricarla, da colonnine, sia gestite dagli operatori che fornite da enti privati come supermercati o negozi, o da casa. 

In generale la ricarica da colonnine è più cara di quella da casa, ma, come vedremo nel capitolo successivo, ci sono anche soluzioni totalmente gratuite, seppur lenta. 

Un altro aspetto da considerare infatti è la velocità di ricarica, e se da casa caricheremo sempre con corrente alternata (più lenta), alle stazioni di ricarica avremo la possibilità di scegliere tra corrente alternata (più economica) e corrente continua (più veloce, ma anche più cara). 

Andiamo a scoprire le possibilità a nostra disposizione, non prima di ricordarvi il nostro approfondimento su cosa significano corrente alternata e corrente continua, fondamentale per comprendere appieno come funzionano queste soluzioni e perché differiscono così tanto.

Alle colonnine

La ricarica alle colonnine è senz'altro la soluzione più comune per caricare un'auto elettrica. Potete trovare due tipi di soluzioni, quelle pubbliche, aperte a chiunque e gestite da operatori come Enel X Way, Plenitude + Be Charge, Ionity o Tesla con i suoi Supercharger, o quelle private, ovvero installate da servizi come supermercati, attività commerciali o aziende per i dipendenti. 

In alcuni casi le colonnine private possono consentire anche la ricarica gratuita, come vedremo nel capitolo successivo. Su come funziona la ricarica alle colonnine vi rimandiamo al nostro approfondimento dedicato, ma in generale la ricarica alle colonnine può avvenire in due modi, tramite corrente alternata (da 7,4 kW fino a 22 kW), che è quindi una ricarica più lenta ma anche più economica, o tramite corrente continua, con potenze che vanno da 50 kW fino a 350 kW

Tenete presente che il limite può essere non solo dato dalla potenza della colonnina, ma anche da quella del caricatore interno dell'auto, nel caso della ricarica a corrente alternata (in quanto deve essere convertita in continua), o comunque supportata dalla vettura nel caso della corrente continua.

I tempi di ricarica, come potete immaginare, variano molto a seconda della potenza fornita e delle dimensioni della batteria, ma come regola le colonnine in corrente continua sono quelle che offrono i tempi minori, e sono quindi indicate per chi sta viaggiando, mentre quelle a corrente alternata sono le più lente, con tempi di carica nell'ordine anche di diverse ore.

Per un approfondimento su quanto tempo ci vuole a caricare un'auto elettrica, potete leggere la nostra guida a riguardo, che vi indica anche come calcolare il tempo di ricarica. 

Per quanto riguarda i costi, vi rimandiamo a questa guida, ma in generale ci sono diverse soluzioni: il pagamento a consumo, ovvero si pagano i kWh che si utilizzano (in genere la soluzione più costosa), a volte associata anche a un abbonamento che consente di risparmiare sulle tariffe o direttamente pagando un abbonamento per avere un certo quantitativo di kWh al mese (e questa, se disponibile, è la soluzione più economica).

In alternativa, alcuni operatori offrono delle carte prepagate che comprendono un certo quantitativo di kWh e sono dedicate a chi utilizza meno l'auto.

Una comodità riguarda la possibilità di prenotare le colonnine, soluzione offerta dagli operatori (a volte previo pagamento di un abbonamento), o anche da alcune app per trovare le colonnine vicino a voi (che scopriremo nel capitolo dedicato).

Se infine vi state chiedendo se ci sia una tessera di ricarica universale per accedere alle colonnine di tutti i gestori, sappiate che non c'è una soluzione del genere, ma diversi operatori, come Enel X Way, Be Charge, Ionity, Duferco e altri hanno stabilito degli accordi che consentono l'accesso alle proprie stazioni di ricarica anche con abbonamenti o app proprie. 

Qui trovate una comoda tabella di interoperabilità creata da forumelettrico.it, e tenete presente che ormai quasi tutti gli operatori offrono una comoda app che consente di gestire i pagamenti direttamente da smartphone, senza tessere fisiche di ricarica.

In alternativa, soluzioni trasversali come Chargemap Pass sono compatibili con più di 1000 reti, coprendo l'accesso a più di 492.906 punti di ricarica. Questa soluzione è comoda perché quasi nessuna stazione di carica accetta i pagamenti con carte di credito.

A casa

L'alternativa, per chi ne ha la possibilità, è ricaricare l'auto elettrica da casa, una soluzione più economica e, se si dispone di pannelli solari, anche gratuita, una volta che si è ammortizzata la spesa dei pannelli e dell'eventuale wallbox. 

Qui trovate il nostro approfondimento come ricaricare un'auto elettrica a casa, ma sappiate che è possibile caricare un'auto elettrica senza dover fare alcun intervento importante, in quanto si può collegare alla presa di corrente Schuko da 3kW utilizzando il caricatore portatile. 

Questa soluzione non è però consigliata in caso si utilizzi di frequente, in quanto le prese casalinghe non sono pensate per un utilizzo a queste potenze, e potrebbero surriscaldarsi.

Senza modificare l'impianto, è quindi meglio far installare una presa industriale, più opportuna a una ricarica di un'auto elettrica. 

La ricarica in questo modo è però molto lenta, e in base al consumo di elettricità e al proprio fabbisogno energetico domestico potrebbe essere necessario richiedere un aumento della potenza del contatore per non farlo saltare.

In alternativa, è possibile installare una wallbox, che aumenta la potenza fino a 22 kW (a fronte di un aumento della potenza impegnata del contatore) e consente una gestione più intelligente della ricarica, come la gestione automatica dell'assorbimento di energia in base alla disponibilità, il monitoraggio in base alle fasce orarie e la ricarica a distanza.

Le wallbox permettono una ricarica a 7,4 kW monofase o a 11 kW e 22 kW trifase (in questo caso è richiesto ovviamente un impianto trifase), che riducono i tempi. Tenete però presente che una wallbox costa in media sui 1.200 euro, installazione compresa, con picchi di anche 3.000 euro.

Se siete interessati all'argomento, vi rimandiamo al nostro approfondimento dedicato.

In generale, la ricarica di un'auto elettrica da casa costa meno della ricarica alle colonnine, e se si è dotati di un impianto fotovoltaico si abbattono ulteriormente i costi, tenendo presente l'eventuale necessità di adottarsi di una soluzione di accumulo dell'energia per poter ricaricare l'auto anche di notte.

Dove ricaricare un'auto elettrica in autostrada

Dalla legge Bilancio 2021, il Governo ha stabilito l'obbligo per i concessionari autostradali di installare colonnine di ricarica ultrafast almeno ogni 50 km. Questa soluzione si è resa necessaria per garantire una rete di ricarica a chi utilizza le auto elettriche nei lunghi viaggi, e non possono quindi attendere ore che la loro vettura si carichi. 

La direttiva è stata recepita da Free To X, società del gruppo Autostrade per l'Italia che si occupa dello sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, e che sta realizzando la più grande rete di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici in Italia in ambito autostradale.

Al momento la maggioranza delle colonnine è appunto di Free To X, ma ce ne sono molte anche di altri operatori, come Allego, ASTM – SB e-mobility, Autostrada del Brennero, BeCharge, Blitz Power, Enel X, Galdieri Energy, Ionity e Tesla.

Per sapere dove trovare le colonnine è opportuno affidarsi alle app che vedremo nel capitolo dedicato o a quelle preinstallate sulla vostra vettura, oppure potete andare sul sito Chargemap e cliccare in alto su Cerca. Poi cliccate su Filtri, deselezionate tutte le voci cliccando su Tutti e selezionate Autostrade, poi inserite un indirizzo di partenza e di destinazione e cliccate su Cerca.

Dove ricaricare un'auto elettrica (gratis)

Se invece volete avere un'idea, vi rimandiamo all'elenco qui sotto stilato da brumbrum.it e aggiornato a gennaio 2024.

Elenco stazioni di ricarica sulla rete autostradale - aggiornato a gennaio 2024

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A1 – AUTOSTRADA DEL SOLE MILANO/NAPOLI

  • San Zenone Ovest – fino a 300 kW
  • San Zenone Est – fino a 300 kW
  • Somaglia Ovest – fino a 300 kW
  • Arda Ovest – fino a 300 kW
  • Arda Est – fino a 300 kW
  • Secchia Ovest – fino a 300 kW
  • Secchia Est – fino a 300 kW
  • Cantagallo Ovest – fino a 300 kW
  • Fabro Ovest – fino a 300 kW
  • Fabro Est – fino a 300 kW
  • Badia al Pino Ovest – fino a 300 kW
  • Badia al Pino Est – fino a 300 kW
  • Arno Ovest – fino a 300 kW
  • Arno Est – fino a 300 kW
  • Giove Ovest – fino a 300 kW
  • Flaminia Est – fino a 300 kW
  • Mascherone Ovest – fino a 300 kW
  • Prenestina Ovest – fino a 300 kW
  • Prenestina Est – fino a 300 kW
  • La Macchia Ovest – fino a 300 kW
  • La Macchia Est – fino a 300 kW
  • Casilina Ovest – fino a 300 kW
  • Casilina Est – fino a 300 kW
  • Teano Ovest – fino a 300 kW
  • Badia Nuova Ovest – fino a 300 kW
  • San Nicola Est – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A2 – SALERNO/REGGIO CALABRIA

  • Baronissi Est – 22 kW AC/75 kW CC
  • Baronissi Ovest – 22 kW AC/75 kW CC
  • Cosenza Est – 34 kW AC/50 kW CC
  • Cosenza Ovest – 43 kW AC/50 kW CC
  • Lamezia Ovest – 43 kW AC/50 kW CC
  • Rosarno Est – 43 kW AC/50 kW CC

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A4 – TRATTA TORINO/MILANO

  • San Rocco Sud – 22 kW – 60 kW – 90 kW
  • Villarboit Nord – 7,4 kW 7 max 100 kW
  • Rho Sud – 43 kW – 50 kW – 50 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A4 – TRATTA MILANO/BRESCIA

  • Novate Nord – fino a 300 kW
  • Brianza Nord – fino a 300 kW
  • Brianza Sud – fino a 300 kW
  • Valtrompia Nord – fino a 300 kW
  • Valtrompia Sud – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A4 – TRATTA BRESCIA/PADOVA

  • Monte Baldo Ovest – 4 colonnine fino a 11 kW
  • Tesina Est – 1 colonnina fino a 22 kW
  • Limenella Ovest – 1 colonnina fino a 50 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A4 – VENEZIA/TRIESTE

  • Bazzera Nord – 100 kW
  • Fratta Nord – 75 kW
  • Fratta Sud – 22 kW
  • Gonars Nord – 75 kW
  • Gonars Sud – 60 kW
  •  Zugliano Est – 60 kW
  • Zugliano Ovest – 60 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A5 – VALLE D'AOSTA

  • Aosta Est – Autoporto – 150 kW
  • Les Iles de Brissogne – 22 kW – 2 colonnine da 50 kW – 350 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A6 – TORINO/SAVOIA

  • Rio Colore' Est – 22 kW – 50 kW – 60 kW
  • Carcare Est – 22 kW – 100 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A7 – TRATTA MILANO/SERRAVALLE

  • Dorno Est e Ovest – 2 colonnine a doppia tecnologia in corrente alternata da 43 KW e corrente continua da 50 KW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A7 – TRATTA SERRAVALLE/GENOVA

  • Giovi Est – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A8 – TRATTA MILANO/VARESE

  • Brughiera Ovest – fino a 300 kW
  • Brughiera Est – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A9 – TRATTA MILANO/COMO-CHIASSO

  • Lario Ovest – fino a 300 kW
  • Lario Est – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A10 – TRATTA GENOVA/SAVONA/VENTIMIGLIA

  • Aurelia Sud – fino a 300 kW
  • Rinovo Nord – 22 kW – 22 kW – 50 kW – 50 kW – 350 kW
  • Ceriale Sud – 22 kW – 50 kW – 50 kW – 350 kW
  • Bordighera Sud – 10 kW – 60 kW – 60 kW
  • Valle Chiappa Sud – 10 kW – 60 kW – 60 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A11 – FIRENZE/MARE

  • Firenze Nord – fino a 300 kW
  • Peretola Sud – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A12 – TRATTA GENOVA/SESTRI LEVANTE

  • Sant'Ilario Nord – fino a 300 kW
  • Sant'Ilario Sud – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A12 – TRATTA SESTRI LEVANTE/LIVORNO

  • Brugnato Est – 43 kW – 63 kW – 63 kW
  • Brugnato Ovest – 22 kW – 50 kW – 50 kW – 350 kW
  • Magra Est – 22 kW – 100 kW – 100 kW
  • Versilia Est – 22 kW – 50 kW – 50 kW – 350 kW
  • Versilia Ovest – 22 kW – 50 kW – 50 kW – 350 kW
  • Castagnolo Est – 22 kW – 62 kW – 95 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A12 – TRATTA CIVITAVECCHIA/ROMA

  • Tirreno Ovest – fino a 300 kW
  • Tirreno Est – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A13 – BOLOGNA/PADOVA

  • Castel Bentivoglio Ovest – fino a 300 kW
  • Castel Bentivoglio Est – fino a 300 kW
  • Po Ovest – fino a 300 kW
  • Po Est – fino a 300 kW
  • Adige Ovest – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A14 – BOLOGNA/TARANTO

  • Conero Ovest – fino a 300 kW
  • Montefeltro Ovest – fino a 300 kW
  • Esino Est – fino a 300 kW
  • Torre Cerrano Ovest – fino a 300 kW
  • Torre Cerrano Est – fino a 300 kW
  • Torre Fantine Est – fino a 300 kW
  • Torre Fantine Ovest – fino a 300 kW
  • La Pioppa Est – fino a 300 kW
  • La Pioppa Ovest – fino a 300 kW
  • Sillaro Est – fino a 300 kW
  • Sillaro Ovest – fino a 300 kW
  • Rubicone Est – fino a 300 kW
  • Piceno Est – fino a 300 kW
  • Piceno Ovest – fino a 300 kW
  • Sangro Ovest – fino a 300 kW
  • Sangro Est – fino a 300 kW
  • Canne della Battaglia Ovest – fino a 300 kW
  • Canne della Battaglia Est – fino a 300 kW
  • Murge Est – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A15 – PARMA/LA SPEZIA

  • Tugo Ovest – 7,4 kW – 63 kW – 100 kW
  • Montaio Ovest – 22 kW – 62 kW – 95 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A16 – NAPOLI/CANOSA

  • Calaggio Nord – fino a 300 kW
  • Calaggio Sud – fino a 300 kW
  • Irpinia Sud – fino a 300 kW
  • Irpinia Nord – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A19 – PALERMO/CATANIA

  • Agira – 4 colonnine Ultra Fast da 350 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A21 – TORINO/PIACENZA

  • Crocetta Sud – 22 kW – 60 kW – 90 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A22 DEL BRENNERO

  • Plessi Museum al Passo del Brennero – 24 colonnine Tesla, 2 colonnine ultra-rapide 150 kW, 1 charger AC 22 kW
  • Stazione autostradale Bressanone/Val Pusteria – 2 charger multistandard rapidi 50 kW)
  • Isarco Est – 1 ultra-rapida 180 kW
  • Paganella Est – 2 charger multistandard rapidi 50 kW
  • Paganella Ovest – 2 charger multi-standard rapidi 50 kW, 1 charger AC 22 kW
  • Nogaredo Est – 2 charger multi-standard rapidi 50 kW
  • Nogaredo Ovest – 2 charger multi-standard rapidi 50 kW, 1 charger AC 22 kW
  • Rovereto sud – 2 charger multi-standard rapidi 50 kW, 1 charger AC 22 kW
  • Stazione autostradale Affi – 24 colonnine Tesla, 2 charger multi-standard rapidi 50 kW
  • Garda Est – 1 colonnina ultra-rapida 180 kW
  • Garda Ovest – 1 colonnina ultra-rapida 180 kW
  • Mantova Nord – 2 charger multi-standard rapidi 50 kW, 1 charger AC 22 kW
  • Area di servizio Po Ovest – 2 charger multi-standard rapidi 50 kW, 1 charger AC 22 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A23 – PALMANOVA/TARVISIO

  • Ledra Ovest – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A25 – TORANO/ PESCARA

  • Montevelino Nord e Sud – doppia presa Tipo 2, fino a 22 kW
  • Brecciarola Nord e Sud – doppia presa Tipo 2, fino a 22 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A26 – GENOVA/ORNAVASSO

  • Monferrato Est – fino a 300 kW
  • Monferrato Ovest – fino a 300 kW
  • Stura Est – fino a 300 kW
  • Stura Ovest – fino a 300 kW

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A35 – BREBEMI

  • Adda Nord – 4 colonnine Tesla da 250 kW, 1 postazione di ricarica universale in corrente alternata
  • Adda Sud – 4 colonnine Tesla da 250 kW, 1 postazione di ricarica universale in corrente alternata

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A57 – TANGENZIALE DI MESTRE

  • Bazzera Nord – 1 colonnina, Output Power kW 43-50, Maximum Output Power kW 93

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A90 – GRA DI ROMA

  • Selva Candida Esterna – 43 kW AC/50 kW CC
  • Casilina Esterna – 100 kW CC
  • Casilina Interna – 100 kW CC

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA A91 – ROMA/FIUMICINO

  •  Magliana Sud – 300 kW CC

COLONNINE RICARICA AUTOSTRADA CATANIA – SIRACUSA

  • San Demetrio Ovest – 22 kW

COLONNINE RICARICA RACCORDO AUTOSTRADALE 3 – FIRENZE/ SIENA

  • San Casciano Est – 43 kW AC/50 kW CC

Dove ricaricare un'auto elettrica gratis

Vi state chiedendo se sia possibile caricare un'auto elettrica gratis? Sì, è possibile, grazie ad aziende che mettono a disposizione dei loro clienti (o dipendenti, in alcuni casi) colonnine di ricarica senza chiedere un pagamento, ma come forma di fidelizzazione. 

Per ogni dettaglio, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato, ma vediamo dove sono le colonnine dei servizi più popolari, anche se per trovarle vi consigliamo di andare sul sito di Chargemap (o simili), cliccare in alto su Cerca e selezionare Filtri. Ora deselezionate tutto cliccando su Tutti e poi cliccate su Solo stazioni gratuite.

Inserite in alto la vostra posizione e cliccate su Cerca, poi la mappa mostrerà le colonnine gratuite. Vediamo comunque le più diffuse, tenendo presente che questo elenco potrebbe non essere aggiornato.

Aldi

Aldi è una catena di supermercati discount che ha installato diverse colonnine per la ricarica gratuita presso alcuni dei suoi punti vendita.

Ecco l'elenco:

  • Lombardia
    • Monza, Viale Lombardia – Monza
    • Arcore, Via Ferruccio Gilera – Arcore
    • Concorezzo, Via Monza
  • Veneto
    • Conegliano (Tv), Via S. Giuseppe 

Lidl

Lidl è un discount molto noto che offre numerose colonnine per la ricarica gratuita ai suoi clienti. Potete trovarle qui:

Lombardia

  • Milano, Viale Cassala
  • Milano, Viale Sarca
  • Milano, Viale Monza
  • Muggiò, Via Fratelli Bandiera
  • Cormano, Via del Lavoro 
  • Bollate, Via Carlo Cattaneo
  • Lissone, Piazzale La Rotonda
  • Lissone, Via Trieste
  • Concorezzo, Via Milano 
  • Buccinasco, Viale Lombardia
  • San Giuliano Milanese, Via L. Tolstoi

Leroy Merlin

Anche Lidl offre una rete di ricarica.

Alcune sono a pagamento, altre sono gratis. Per scoprire ogni dettaglio, vi consigliamo di cercare il Lidl di riferimento della vostra zona su Chargemap.

Iper

Tutti i punti vendita Iper offrono colonnine, e il marchio le offre anche nei suoi distributori di benzina Iper Station, un progetto in forte espansione.

Qui trovate l'elenco dei parcheggi Iper con le colonnine:

  • Lombardia
    • Arese
    • Grandate
    • Monza
    • Portello
    • Rozzano
    • Varese
  • Emilia Romagna
    • Savignano sul Rubicone

Mentre qui quello dei distributori di benzina Iper:

  • Lombardia
    • Arese
    • Brembate
    • Lonato
    • Montebello
    • Orio al Serio
    • Seriate
    • Cremona
    • Magenta
  • Emilia Romagna
    • Savignano sul Rubicone
  • Veneto
    • Castelfranco Veneto
    • Verona

Decathlon

Lidl è un discount molto noto che offre numerose colonnine per la ricarica gratuita ai suoi clienti. Potete trovarle qui:

  • Lombardia
    • Milano, Viale Cassala
    • Milano, Viale Sarca
    • Milano, Viale Monza
    • Muggiò, Via Fratelli Bandiera
    • Cormano, Via del Lavoro 
    • Bollate, Via Carlo Cattaneo
    • Lissone, Piazzale La Rotonda
    • Lissone, Via Trieste
    • Concorezzo, Via Milano 
    • Buccinasco, Viale Lombardia
    • San Giuliano Milanese, Via L. Tolstoi

Esselunga

Esselunga è una catena milanese di supermercati molto popolare, e che mette a disposizione diverse soluzioni per la ricarica gratuita.

Qui trovate i punti vendita che la supportano:

  • Milano, Viale Famagosta 
  • Via Giorgio Washington 
  • Pioltello 

La procedura purtroppo prevede che entriate in negozio e vi rechiate al tavolo dell'Assistenza Clienti.

Tigros

La catena di supermercati Tigros ha installato diverse colonnine gratis (in realtà sono delle wallbox) nei parcheggi di alcuni punti vendita, che potete trovare qui:

Lombardia

  • Assago (Mi), Via Giuseppe Garibaldi 3
  • Canegrate (Mi), Via Alessandro Manzoni 88

Altre soluzioni

Tesla offre una rete di wallbox per le strutture commerciali che intendono ospitare le colonnine chiamata Tesla Destination Charger, con potenze limitate, ma il vantaggio è che offrono la ricarica gratuita. Qui trovate l'elenco completo, oppure potete controllare su Chargemap.

In alternativa, Telepass ha realizzato un accordo con BeCharge, Enel X e Duferco Energia che consente, per la prima ricarica utilizzando il sistema di pagamento Telepass Pay per i clienti Telepass Plus, Easy o Telepass Pay X, di ottenere il 100% di cashback.

App per trovare le colonnine di ricarica per le auto elettriche vicino a me

Volete sapere come trovare le colonnine per la ricarica tramite app? Sappiate che ci sono diverse soluzioni a disposizione, per Android e iOS, tutte gratuite, che vi permettono non solo di trovare la colonnina più vicina a me, ma anche eventualmente di prenotarla e, una volta arrivati a destinazione, di gestire la ricarica e i pagamenti. 

Per approfondire questo argomento, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata, dove trovate diversi tipi di soluzioni, sia per le colonnine in zona che per i lunghi viaggi, ma qui vi mostriamo come usare una delle più popolari, Chargemap. 

L'app, gratuita con annunci e acquisti in app, è disponibile per Android e iOS, e con Chargemap pass vi consente di pagare a consumo da un'unica app, con eventualmente la possibilità di pagare con Chargemap card. 

Quest'app gratuita con annunci e acquisti in app vi consente di trovare le colonnine intorno alla vostra posizione: tutto quello che dovete fare è toccare Cerca una posizione in alto e selezionare La mia posizione, poi concedere l'accesso alla posizione e se volete restringere la ricerca toccare la voce Filtri per selezionare, per esempio, Autostrade, Cinema, Ospedale, Solo stazioni gratuite o quello che desiderate.

Ora toccate Salva e sulla mappa vi verranno mostrate le colonnine elettriche nelle vicinanze in base ai vostri filtri di ricerca.

Come caricare un'auto elettrica senza abbonamento

È possibile caricare l'auto elettrica senza abbonamento? Certo, ma come abbiamo spiegato nei capitoli precedenti non è la soluzione più conveniente. Qui potete trovare i costi della ricarica alle colonnine, sia con pagamento a consumo che tramite abbonamento.

C'è però un aspetto da tenere presente. Quasi tutte le stazioni di ricarica, l'85% secondo alcuni dati, non accetta il pagamento con carta di credito, ma solo utilizzando l'app del gestore o comunque di un gestore interoperabile. 

In realtà non è un grosso problema, perché si può scaricare al volo l'app di uno di questi operatori e associare la carta di credito all'account, ma non è molto comodo. Ecco perché potrebbe essere più semplice utilizzare una soluzione che consenta di pagare da un unico posto le colonnine, come Chargemap. In realtà questa non è l'unica soluzione, ma è sicuramente una delle più popolari.

Purtroppo lo strumento non supporta i Supercharger Tesla, che funzionano solo con l'app proprietaria. Se avete una Tesla, non avete bisogno di nessun abbonamento per utilizzarli, mentre per utenti non Tesla per accedere alle stesse tariffe dei proprietari di Tesla è necessario sottoscrivere un abbonamento da 12,99 euro al mese, oppure pagare di più. Per maggiori dettagli sui Supercharger, vi rimandiamo al nostro approfondimento dedicato.

Domande e risposte

Dove ricaricare gratuitamente l'auto elettrica?  

Se volete sapere dove ricaricare gratuitamente l'auto elettrica, il modo migliore è utilizzare un'app che vi indichi le stazioni di questo tipo vicino a voi (qui trovate un elenco delle migliori), ma sappiate che potete ricaricare l'auto elettrica senza pagare nei punti vendita Leroy Merlin, Lidl, Aldi, Decathlon, Esselunga e Iper la Grande, oltre agli aderenti alla rete Tesla Destination Charger.

Dove conviene ricaricare l'auto elettrica?

  Ricaricare l'auto elettrica: dove, come e quanto costa ... Il modo più conveniente per ricaricare l'auto elettrica è a casa, avendo un garage/box o un posto auto collegato all'impianto elettrico dell'abitazione

Read Entire Article