È un periodo di grande evoluzione per il Play Store, che sta per ricevere una serie di aggiornamenti intesi a migliorare l'esperienza utente (o la monetizzazione della piattaforma?), dalla scoperta di nuove app al monitoraggio di download e installazioni (ecco le migliori app gratuite per gli sfondi).
Funzioni dai nomi evocativi (chi più chi meno) come Download Buddy, Cubes e altre sono state scoperte da AssembreDebug e pubblicate da The SP Android: andiamo a scoprirle.
Cubes
Cominciamo con Cubes, una misteriosa funzione avvolta nel segreto che dovrebbe servire da hub centrale per far scoprire agli utenti nuovi contenuti sul Play Store, dividendoli in diverse categorie.
Secondo quanto trapelato, Google sta lavorando a Cubes da gennaio di quest'anno, sviluppandola da una semplice interfaccia utente a qualcosa di più articolato, con un widget dotato di una serie di icone in grado di raccogliere app e giochi sotto categorie come cibo, social, musica, video e shopping.
Sono solo speculazioni, ma Cubes potrebbe servire da hub centrale per scoprire nuove app e giochi di varie categorie. Ogni categoria mostrerà le app e i contenuti consigliati, come potete vedere dal widget qui sotto. Cubes sarà anche disponibile sotto forma di scheda di navigazione nell'app Google Play.
Download Buddy
Un'altra funzione, chiamata Download Buddy, servirà a migliorare l'esperienza dell'utente durante i download delle app, visualizzando l'avanzamento dell'installazione tramite una freccia flottante sullo schermo.
Anche questo strumento è in fase di sviluppo, ma il suo scopo è molto più chiaro, in quanto si tratta di un'icona flottante che apparirà in basso dopo aver toccato il pulsante Installa per installare un'app, e mostrerà all'utente lo stato di avanzamento del download senza dover tornare alla schermata iniziale o alla pagina dell'elenco delle app.
Altre novità
Altre novità riguardano nuovi pulsanti con funzionalità di filtro, che consentiranno di navigare nel Play Store in base alla compatibilità del dispositivo, e quindi permettere di installare da remoto le app per un tablet, un orologio la TV direttamente dal telefono.
Per esempio, se volete installare un'app sul vostro smartwatch WearOS (se l'app è compatibile) ma volete vedere gli screenshot e le valutazioni dell'app direttamente dal telefono, potete farlo senza aprire il Play Store sull'orologio.
Altre novità riguardano una funzione Open App Reminder, che notifica agli utenti le app non utilizzate per un certo periodo, per esempio 4 giorni, e se ignorate la notifica vi verrà riproposta dopo altri 5 o 6 giorni. Poi non lo farà più, ma se non volete più vederla potrete disattivarla da una voce apposita nelle impostazioni.
Lo strumento ricorda una funzione del 2019, quando il Play ha iniziato a suggerire agli utenti di rimuovere le app inutilizzate per riordinare i dispositivi.
Come dicevamo, questi strumenti sembrano incentrati nel migliorare l'esperienza utente, ma ce ne sono alcuni, come Cubes, maggiormente orientati alla monetizzazione del Play Store. Negli ultimi tempi, infatti, si è potuta notare una maggiore aggressività nei suggerimenti di app e nelle pubblicità nei risultati di ricerca, ed è possibile che l'invito a scoprire nuove app serva per promuovere soprattutto contenuti pubblicizzati.
Al momento non sappiamo quando (o addirittura se, anche se sembrano molto probabili) queste novità arriveranno agli utenti, ma vi terremo aggiornati, quindi continuate a seguirci.