Da quasi ventiquattr'ore alcuni subreddit sono incandescenti: dalla Cina sono trapelate alcune immagini, render e specifiche dell'attesissima Nintendo Switch 2.
Diamogli un'occhiata, tenendo presente che si tratta di immagini di dubbia origine, soprattutto i render, per cui non è possibile confermarle. In ogni caso, vale la pena parlarne in quanto sui forum degli appassionati sono un argomento di forte interesse, ma non prima di ricordarvi i nostri approfondimenti su come funziona la Switch e come si caricano i Joy Con della Nintendo Switch.
La storia dei render e delle immagini, e perché potrebbero essere falsi (e perché no)
Nintendo Switch 2 è uno dei dispositivi più attesi dell'ultimo, e la casa giapponese sta facendo di tutto per aumentare l'attesa sulla console, che verrà svelata a marzo 2025.
Ma come sarà? Finora abbiamo avuto notizie che dovrebbe avere uno schermo da 8 pollici e poche altre informazioni. Ora dalla Cina sono emerse alcune immagini che per quanto interessanti hanno sollevato alcuni dubbi.
Tutto nasce da un post su Reddit che ha ripreso alcune informazioni pubblicate su un sito cinese. L'autore dell'annuncio originale afferma di aver comprato "a caro prezzo" un modello del telaio da un produttore di accessori, e di aver ricreato i modelli CAD basandosi su queste informazioni.
Inoltre ci sono due immagini che raffigurano la scheda madre e la Switch 2 (qui sopra), che secondo diversi commentatori sarebbero legittime.
Nei forum cinesi, alcuni commentatori dichiarano che quanto mostrato corrisponde alle loro fonti, a eccezione dello stand, che potrebbe servire anche come maniglia per tenere la console.
Le immagini corrispondono anche a quello che Nintendo ha detto ai partner di aspettarsi secondo una fonte di VGC che non ha visto lo Switch 2 ma è stata informato sui piani.
Nondimeno, le immagini non sono confermate, quindi prendiamole con una certa dose di scetticismo, così come le caratteristiche tecniche.
Le immagini e le caratteristiche tecniche trapelate
Ma cosa ci dicono queste immagini? Confermando i precedenti rumor, avremo una console con schermo da 8 pollici (ancora non si sa se OLED o LCD), Joy-Con magnetici e porte USB-C in alto e in basso.
Inoltre sembra che i pulsanti SL e SR sui Joy-Con possano essere stati rivisti, così come il pulsante di rilascio sui controller.
Per quanto riguarda le caratteristiche, stando alla fonte del leak la nuova Switch 2 sarà dotata di 12 GB di RAM, supporto per HDMI 2.1 e 256 GB di memoria interna.
Passando più sul tecnico, ecco l'elenco dei componenti interni secondo il post (qui sopra vedete la scheda madre):
- SoC (CPU + GPU): GMLX30-R-A1.
- RAM: MT62F768M64D4EK-026 (6GX2 dual channel, LPDDR5X, 7500 MT/s)
- Archiviazione: THGJFGT1E45BAILHW0 (256 GB, UFS 3.1, prodotto da Kaixia, 2100 MB/s).
- Chip audio: Ruiwu ALC5658-CG.
- Lettore NFC: NXP IPN7160B1HN
- Microfono integrato: CMB-MIC-X7.
- Doppia ventola di raffreddamento, modello BSM0405HPJH9 e BSM0505HPJQC (sink in rame).
- Chip per la conversione del segnale video da DisplayPort a HDMI Ruixian RTD2175N (supporta HDMI 2.1).
- Chip di rete: Ruiming RTL8153B-VB-CG e chip Gigabit Ethernet (la base ha un'interfaccia via cavo di rete).
- Chip microcontrollore: STMicroelectronics JSTM32G0OB0OCET6.
- Altoparlanti: MUSE BOX-L e MUSE BOX-R (stereo a due canali).
- Dimensioni: 206 x 115 x 14 mm, in plastica
Qui sotto potete vedere i render, che ricordiamo essere di dubbia origine come le altre immagini dell'articolo.
Scoprite come usare al meglio la vostra Switch (o come sceglierne una)
Volete conoscere alcuni trucchi per usare al meglio la vostra Switch o sfruttare le opportunità della piattaforma? Ecco alcuni approfondimenti che potrebbero interessarvi.