Non è solo l'auto elettrica più venduta al mondo, ma anche l'auto più venduta in assoluto: in soli tre anni dal suo lancio, Tesla Model Y raggiunge la vetta nella classifica globale (a proposito, sapete quali sono le auto elettriche da comprare nel 2024?).
A stabilirlo, il rapporto di Felipe Munoz, Automotive Industry Specialist di JATO Dynamics, che decreta la fine del dominio Toyota e delle vetture giapponesi.
Il mondo della mobilità sta cambiando rapidamente, e Tesla è la dimostrazione di questa affermazione. Nata come outsider e poco considerata dagli altri produttori di auto, in pochi anni si è imposta come il maggior produttore di auto elettriche al mondo, primato che adesso si sta spartendo con un altro produttore nato da due decenni, BYD.
Ed è proprio l'ultima nata del suo catalogo, Model Y a decretare il successo del produttore. Model Y è diventata subito la vettura elettrica più venduta, e in tre anni (il primo anno completo sul mercato è stato il 2020, in quanto è stata presentata a marzo 2019), è diventata l'auto più venduta al mondo.
Non solo, ma è anche la prima volta per un'auto elettrica, mentre negli ultimi anni le auto più vendute erano ibride Toyota, come Corolla e Rav4.
La ricerca di Felipe Munoz ha infatti stabilito che il SUV americano nel 2023 ha venduto 1,22 milioni di unità, una crescita impressionante dal 2022 (quando comunque era risultata al quarto posto), ovvero quasi 480.000 unità in più (+64%).
Qualcosa che non era mai successo nella storia del mercato automobilistico, e che è ancora più notevole se si considera che l'auto non è disponibile ovunque nel mondo e si rivolge a consumatori con esigenze estremamente differenti, come i mercati europeo, cinese e americano.
E il resto della classifica? Al secondo posto troviamo Toyota Rav4, che conferma il risultato dell'anno scorso con 1.075.000 unità vendute, mentre al terzo posto troviamo Honda CR-V con 846.000 unità vendute.
Male, si fa per dire, Corolla, che da vettura più venduta del 2022 piazza due modelli, Sedan e Cross, al quarto e quinto posto rispettivamente.
C'è da dire che la vettura ha subito la concorrenza interna, con il modello Cross che ha "cannibalizzato" le vendite della berlina, e che comunque Toyota ha cinque modelli nelle prime dieci vetture più vendute al mondo. Rileviamo infatti il sesto posto di Toyota Camry (651.000 unità vendute, la berlina media più venduta) e l'ottavo di Toyota Hilux (605.000 unità vendute, l'auto più popolare nei mercati emergenti).
Al decimo posto, e seconda auto elettrica più venduta al mondo c'è un'altra Tesla, Model 3, con 506.000 unità vendute. Ford invece piazza al settimo posto il suo popolarissimo pickup F-150 con 624.000 unità vendute, forte delle ottime vendite in Stati Uniti e Canada. Un ottimo risultato, considerando che non è disponibile ovunque.
Completa la top ten un'altra giapponese, Nissan Sentra, con 534.00 unità vendute.
Abbastanza bene anche BYD, ma che per il momento fatica ancora a imporsi al di fuori della Cina (dove i prezzi sono incredibilmente bassi).
Nella classifica troviamo BYD Qin al dodicesimo posto, BYD Song Plus al diciannovesimo, BYD Yuan Plus (Atto 3) al ventitreesimo e BYD Dolphin al trentaquattresimo.
Notevole è il risultato della Atto 3, che ha registrato la più alta variazione percentuale rispetto al 2022 con un +119%. E che fa riflettere per l'anno in corso.
E i produttori europei? Non bene. Sono solo due i modelli di produttori del nostro continente nella top 25, Volkswagen Polo hatchback con 364.000 vetture e Volkswagen Jetta con 362.000 vetture.
Se si considerano le prime 50, la situazione è un po' meno drammatica, in quanto troviamo molte auto non solo Volkswagen (con Tiguan, Lavida e T-Cross), ma anche Renault (Clio), Peugeot (208), Dacia (Sandero), BMW (X3) e Audi (Q5), ma nondimeno è un segnale d'allarme.
Qui sotto potete trovare la classifica completa.
La classifica delle auto più vendute nel 2023
- Tesla Model Y, 1.223.000
- Toyota RAV4, 1.075.000
- Honda CR-V, 846.000
- Toyota Corolla Sedan, 803.000
- Toyota Corolla Cross, 716.000
- Toyota Camry, 651.000
- Ford F-150, 624.000
- Toyota Hilux, 605.000
- Nissan Sentra, 534.000
- Tesla Model 3, 509.000
- Honda Civic Sedan, 479.000
- BYD Qin, 474.000
- Nissan X-Trail, 462.000
- Honda Accord, 451.000
- Hyundai Tucson EWB, 423.000
- Chevrolet Silverado 1500, 412.000
- Hyundai Elantra, 399.000
- RAM 1500, 374.000
- BYD Song Plus, 370.000
- Volkswagen Polo HB, 364.000
- Volkswagen Jetta, 362.000
- Mazda CX-5, 357.000
- BYD Yuan Plus, 356.000
- Suzuki Swift, 354.000
- Honda HR-V, 336.000
- Toyota Highlander, 334.000
- Ford Ranger, 333.000
- Kia Seltos, 332.000
- Ford Escape, 331.000
- Nissan Qashqai, 315.000
- Kia Sportage EWB, 314.000
- Volkswagen Lavida, 310.000
- Volkswagen Tiguan Allspace, 309.000
- BYD Dolphin, 309.000
- Volkswagen T-Roc, 308.000
- Dacia/Renault Sandero, 307.000
- Toyota Yaris Cross, 305.000
- Peugeot 208, 299.000
- Renault Clio, 294.000
- Hyundai Creta, 293.000
- Volkswagen T-Cross, 289.000
- Toyota Yaris Sedan, 285.000
- Isuzu D-Max, 281.000
- Haval H6, 280.000
- BMW X3, 279.000
- Audi Q5, 266.000
- Toyota Yaris, 266.000
- Hyundai Kona, 264.000
- Saipa Tiba, 262.000
- Toyota Tacoma, 259.000