Nelle ultime settimane, WhatsApp ha rilasciato nuovi strumenti per la formattazione del testo. In particolare, la versione web della nota app di messaggistica supporta gli stili blocco codice e citazioni nonché la creazione di liste. Queste novità sono contenute nella versione 2.2350, ma non è escluso che siano presenti anche in versioni precedenti.
Entrando nel vivo della notizia, le nuove opzioni per la formattazione del testo sono le seguenti:
- Blocco codice: si tratta di uno strumento che renderà più semplice la condivisione di righe di codice via WhatsApp. Si attiva inserendo un apice inverso (') all'inizio e alla fine del testo;
- Blocco citazione: Può risultare utile per rispondere ad un determinato passaggio di un messaggio ricevuto, che potrà essere copiato nel messaggio di risposta. Per attivare questa opzione, occorre inserire il carattere > prima del testo da citare;
- Elenchi: Gli elenchi consentono di creare un modo chiaro per organizzare le informazioni. Per creare elenchi ordinati occorre aggiungere uno dei seguenti caratteri prima del testo: "*" (per elenchi puntati), "-" (per elenchi con trattino) o numeri seguiti da un punto (per elenchi numerati).
Si tratta di un passo in avanti abbastanza concreto visto che consentirà agli utenti di poter organizzare al meglio i propri messaggi di testo, sia se si tratta di conversazioni formali che non.
Questa funzionalità, tra l'altro, è stata implementata anche sulla versione beta dell'app per iOS (23.21.1.75). Prossimamente, infine, sarà disponibile anche per Android.