Forse non è proprio evidente per tutti gli utenti, ma Amazon utilizza da anni Android in molti suoi prodotti, soprattutto quelli dedicati allo streaming. Fire OS, il sistema operativo che troviamo sulle Fire TV Stick o sui televisori Fire TV non è altro che un fork di Android, e lo stesso vale per gli smart display Echo Show, i Fire Tablet e altri dispositivi connessi del colosso dell'e-commerce. Come avrete già intuito però, le cose potrebbero facilmente cambiare nel prossimo futuro.
Stando a un report piuttosto dettagliato, Amazon sarebbe al lavoro da anni su un'alternativa ad Android, e avrebbe sviluppato internamente un nuovo sistema operativo noto come Vega, ormai già nella fase finale. Non parliamo di un vero concorrente del robottino verde a 360°, quanto piuttosto nei dispositivi che interessano ad Amazon, ovvero smart home e anche automotive.
Proprio come Android, anche Vega è basato su Linux, con un tipo di applicazioni più web-based rispetto alle app standalone che troviamo su Android.
L'idea è quella di abbandonare del tutto il sistema di Google, iniziando proprio dalle Fire TV, già dal prossimo anno.
Ma non è solo un fatto di tagliare ogni dipendenza da Google. Ciò che ad Amazon davvero importa (ovviamente) è la massima monetizzazione dei suoi prodotti, rendendoli anche più economici, per entrare in più case possibile e poi guadagnare tramite annunci e servizi. Avere il pieno controllo del sistema operativo è senz'altro un ulteriore passo in tal senso. Ovviamente niente di tutto questo è stato confermato ufficialmente, ma gli indizi raccolti sono moltissimi e niente lascia pensare che non ci sia l'arrosto sotto al fumo.