Durante lo scorso ottobre, Google ha lanciato il suo primo smartwatch: parliamo di Pixel Watch, un dispositivo piuttosto atteso dagli utenti e che, stando ai primi numeri relativi alle spedizioni, sembra aver anche raggiunto un certo successo. Secondo un rapporto di Canalys, infatti, Google, nell'ultimo trimestre del 2022, avrebbe spedito circa 4 milioni di smartwatch, tra cui 880.000 unità di Pixel Watch. A riguardo, nelle unità spedite dal colosso di Mountain View sono conteggiati anche i dispositivi FitBit.
Un dato piuttosto positivo, ovviamente superato da quello registrato da Samsung, da più tempo protagonista in questo segmento di mercato. Difatti, il marchio coreano ha spedito 2,9 milioni di dispositivi indossabili, anche se non ha fornito i dati specifici di ogni modello, tra cui l'ultimo Galaxy Watch 5. A superare persino il produttore asiatico, poi, ci ha pensato Apple. La società di Cupertino, nell'ultimo trimestre del 2022, ha spedito 13,8 milioni di Apple Watch.
Dunque, Apple e Samsung continuano a registrare numeri importanti, tuttavia Google si difende bene, anzi, considerando che Pixel Watch è stato lanciato pochi mesi fa, prossimamente potrebbe raggiungere vette ancora più alte.
Una delle strade per raggiungere un successo più ampio, ad esempio, può essere rappresentata dagli aggiornamenti di cui già sta beneficiando il dispositivo. A questo proposito, l'ultimo pacchetto ha consentito di implementare nello smartwatch la funzione "Fall Detection", ovvero l'opzione che permette allo smartwatch di monitorare il rilevamento delle cadute.