Elon Musk è l'uomo più ricco del mondo, e già questo basterebbe a farne un personaggio conosciuto in tutto il mondo. Ma Musk è qualcosa in più di un ultramiliardario. Oltre alla natura avanguardistica delle sue imprese, in particolare quelle spaziali di SpaceX e le ambizioni marziane, a renderlo una star nel senso più tradizionale del termine, ovvero un volto del mondo dello spettacolo con risonanza globale, è la sua personalità. E la piattaforma che più gli ha permesso di esplicitarla e svilupparla in questi anni è senza dubbio Twitter.
Il rapporto tra Musk e Twitter negli anni si è fatto sempre più stretto e controverso, con vari episodi che hanno fatto discutere, come quando nel 2018 ha annunciato con un cinguettio di voler privatizzare Tesla. I tweet del tycoon hanno il potere di condizionare l'andamento finanziario (lo abbiamo visto più volte anche nell'ambito delle criptovalute), e per questa ragione la Sec ha avviato una causa contro di lui, ottenendo che i suoi post vengano sottoposti all'autorità di controllo di Wall Street.
PER MUSK TWITTER NEMICO DELLA LIBERT
E sembra proprio che Musk ne abbia abbastanza di quello che percepisce come un oppressivo regime di sorveglianza: negli ultimi giorni infatti ha intrapreso su Twitter una polemica contro il social stesso, accusandolo di non rispettare il principio di libertà di parola e quindi i fondamenti della vita democratica. Un fatto che considera grave e in conflitto con la natura della piattaforma, che paragona ad una piazza pubblica. Ma non è finita qui: perché il buon Elon ha lasciato anche intendere di aver cominciato a pensare ad un social tutto suo.
Is a new platform needed?
— Elon Musk (@elonmusk) March 26, 2022Dopo aver chiesto al pubblico se ritenesse necessario l'avvento di una nuova piattaforma, per sondare il terreno ma anche legittimare pubblicamente il progetto, rispondendo ad un utente ha poi ammesso più apertamente che sta ragionando sull'ipotesi di fondare una propria piattaforma basata su un algoritmo open source e sulla libertà d'espressione (ultimamente un'impresa simile è stata tentata dall'ex presidente USA Donald Trump, con Truth, ma senza grande successo).
Am giving serious thought to this
— Elon Musk (@elonmusk) March 27, 2022Per uno che ambisce a terraformare Marte, in fondo, la creazione di un nuovo social non è certamente così fuori dal mondo: anzi, se Musk finora ha lasciato perdere è perché probabilmente un progetto così scontato non era abbastanza intrigante per i suoi standard. Ma ora le cose potrebbero essere cambiate.