{ogimage}
Quella che vedete in apertura è la faccina nerd, simpatica emoji con gli occhiali che sorride mostrando due dentoni sporgenti. Ma a Teddy proprio non piace, tant'è che ha contattato Apple per chiederne una modifica. Per capire di cosa stiamo parlando è bene innanzitutto capire chi sia Teddy e cosa non funzioni nella faccina.
Teddy è un bambino di 10 anni che vive nell'Oxfordshire, in Inghilterra. Indossando gli occhiali si è "riconosciuto" nell'emoji ritenendola tuttavia scorretta nell'immagine che trasmette agli altri: perché questo sguardo inebetito? E perché i dentoni fuori? Molto meglio raffigurare chi porta gli occhiali con un'emoji più neutra, sorridente sì ma magari con la bocca chiusa. Come questa, ad esempio:
"Vogliamo cambiare questa situazione", ha detto alla BBC, "Apple la sta rendendo assolutamente orribile per le persone che indossano gli occhiali. [...] Stanno facendo credere alla gente che siamo dei nerd ed è assolutamente orribile". Ecco dunque l'emoji geniale pronta a sostituire l'emoji nerd, almeno questa è la speranza che nutre il giovane Teddy auspicando che Apple la adotti: "ha lenti sottili e montature sottili... e poi una faccina sorridente invece degli orribili denti da coniglio".
E voi cosa preferite? La nuova faccina geniale o la classica emoji nerd? Ne approfittiamo per ricordarvi che lo scorso settembre l'Unicode Cosortium ha approvato l'elenco delle nuove emoji inserite nelle specifiche 15.1.