Per chi è alla ricerca di una distribuzione Linux facile da usare e dotata del software più recente, è disponibile la nuova versione di EndeavourOS, rilasciata domenica. Denominata "Mercury Neo", questa distribuzione include il kernel Linux 6.13.7.arch1-1 e il driver Nvidia 570.124.04-4, insieme ad altri pacchetti software aggiornati.
L'inclusione del kernel Linux più recente garantisce una maggiore compatibilità con hardware di ultima generazione. EndeavourOS si basa su Arch Linux, noto per la sua complessità. L'obiettivo di EndeavourOS è semplificare l'esperienza d'uso, offrendo un sistema operativo pronto all'uso, con tutte le impostazioni preconfigurate. Il team di EndeavourOS ha fornito un elenco dei pacchetti software inclusi in questa versione:
- Calamares 25.02.2.1-2
- Firefox 136.0.2-1
- Linux 6.13.7.arch1-1
- Mesa 1:25.0.1-2
- Xorg-server 21.1.16-1 (xorg)
- Nvidia 570.124.04-4
Oltre agli aggiornamenti dei pacchetti, il team ha implementato diverse correzioni di bug e miglioramenti:
- È stata rimossa l'installazione di xwaylandvideobridge dallo script di installazione, in quanto è stato rimosso a monte.
- È stato corretto un bug nello script di installazione per la classificazione dei mirror Arch prima dell'installazione, che causava errori di installazione in alcune regioni del mondo.
- Sono state rimosse le opzioni Nvidia obsolete dal menu di avvio di Nvidia.
- Quando si sceglie Systemd nell'opzione di installazione automatica, il processo di installazione creerà ora una partizione EFI da 2 GB anziché da 1 GB. Ciò fornirà all'utente più spazio e libertà per installare più kernel e altre opzioni desiderabili.
Secondo l'annuncio, le modifiche menzionate riguardano solo le nuove installazioni, il programma di installazione Calamares e l'ambiente live sull'ISO. Gli utenti che hanno già installato il sistema operativo non devono eseguire l'aggiornamento a Mercury Neo; è sufficiente aggiornare il software per ottenere i pacchetti più recenti. EndeavourOS Mercury Neo è disponibile per il download sulla pagina del progetto.
EndeavourOS, con la sua filosofia di semplificare Arch Linux, si rivolge a un'ampia gamma di utenti, dai principianti ai più esperti e rappresenta un'ottima scelta per chi cerca una distribuzione Linux moderna, facile da usare e altamente personalizzabile. Si caratterizza per un approccio incentrato sulla semplicità e la sua solida base Arch Linux, EndeavourOS offrendo di fatto un'esperienza d'uso fluida e performante.