Essential Space è l'app sviluppata da Nothing con cui l'intelligenza artificiale raccoglie e organizza automaticamente "contenuti, ispirazioni e pensieri" catturati con il tasto Essential Key integrato sugli smartphone Phone 3a e Phone 3a Pro freschi di presentazione. É una sorta di hub in cui confluiscono screenshot, note vocali e foto riordinate e catalogate dall'AI, così da tenerne traccia e recuperarli al momento opportuno. Ebbene, sembra che questo strumento non sia destinato ad essere gratuito per sempre.
Analizzando l'applicazione, Android Authority ha identificato alcune stringhe in cui si fa riferimento a "prova gratuita" e "crediti AI". Nessuna conferma ufficiale, sia chiaro, ma questi richiami portano a pensare che le funzionalità di Essential Space - o perlomeno parte di queste - possano diventare a pagamento in un prossimo futuro. In particolare, "crediti AI" sembra richiamare una sorta di sistema per guadagnare token da spendere per acquistare determinate funzioni o servizi all'interno dell'app. Nella prima stringa riportata a seguire si spiega che "i crediti AI servono per analizzare un elemento registrato e salvato in Essential Space".
- AI credits are used to analyse an item recorded and saved in Essential Space.
- Your free trial will expire on %s.
- Ready to explore Essential Space? Tap 'Continue' to unlock all features and get early access to what's coming next, like Smart Collections, Focused Search, Flip to Record, and Camera Capture. Start 1 year free trial
- Join our early access program
- Join early access to experience the full potential of Essential Space and help shape our Al-powered features.
- the fact that this account has already joined Early Access through another Nothing phone
- Limited Access You reached your monthly processing limit Early Access Status
Degne di nota anche le stringhe seguenti: si cita espressamente la "prova gratuita" che "scadrà il..." - da cui si deduce che a partire da quel momento il rinnovo avrà un costo - così come viene esplicitato che il periodo di prova gratuita ha la durata di un anno. Vengono altresì riportate alcune funzionalità come Smart Collections, Focused Search, Flip to Record e Camera Capture: di queste solo l'ultima - Camera Capture - è attualmente disponibile.
Delle altre funzioni si era già accennato qualcosa in passato:
- Smart Collections: l'AI ordina automaticamente immagini, audio e testo senza che l'utente debba fare nulla
- Focused Search: ricerca con l'AI di contenuti sullo smartphone
- Flip to Record: capovolgendo lo smartphone si attiva automaticamente un promemoria vocale
Viene citata anche la possibilità di partecipare al programma di accesso anticipato per "provare il pieno potenziale di Essential Space ed aiutare a formare le nostre funzionalità basate sull'AI".
Altre stringhe rivelano qualcosa di più riguardo il prezzo del presunto abbonamento:
- Continue
- Enroll
- (USD 120)
Dunque il prezzo per accedere ad Essential Space potrebbe essere di 120$, molto probabilmente un abbonamento annuale - equivalente a 10$ al mese - che tuttavia per quello che l'app offre al momento sembra essere decisamente troppo elevato. Così Nothing ha risposto ad Android Authority che chiedeva delucidazioni sul tema:
[...] non sono ancora state prese decisioni sui potenziali prezzi, il nostro obiettivo rimane quello di migliorare il prodotto.
VIDEO
- Nothing Phone (3a) Pro disponibile online da Amazon a 479 euro.
- Nothing Phone (3a) disponibile online da Amazon a 339 euro. Il rapporto qualit prezzo buono ed uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo.
- Disponibili su
: Phone (3a) Pro a 479 euro e Phone (3a) a 339 euro.
(aggiornamento del 26 marzo 2025, ore 22:22)