La nuova app Essentials è a tutti gli effetti un hub per Windows che consente di trovare, scaricare e lanciare rapidamente servizi Google come Messaggi, Foto e Play Giochi. Ed è in arrivo a bordo dei laptop HP, inclusi quelli delle serie Spectre, Envy, Pavilion, OMEN e Victus.
Il software include scorciatoie per i principali strumenti di produttività Google come Fogli, Docs, Drive e Calendario. Inoltre consente di provare gratuitamente per due mesi un abbonamento Google One da 100 GB di spazio di archiviazione. Il tutto in arrivo nel prossimo futuro anche sui laptop HP della serie OmniBook e su portatili e desktop di altri costruttori.
L'applicazione consente di gestire singolarmente l'installazione dei vari servizi e può essere rimossa del tutto. Di conseguenza diamo per scontato che ci sarà dato modo di reinstallarla. Non è chiaro però se questa possibilità sarà riservata ai sistemi ufficialmente supportati o se il software Google potrà essere scaricato ed installato su qualsiasi PC.
Essentials è un nuovo passo in avanti per Google nel suo percorso di colonizzazione di Windows. Quello precedente è rappresentato da Play Giochi, un'applicazione che consente di scaricare e lanciare sul sistema operativo Microsoft un gran numero di giochi Android come Clash of Clans e CookieRun: Tower of Adventures.
Si tratta di un servizio avanzato che comprende supporto per mouse e tastiera, l'accumulo dei punti Play Giochi e la possibilità di interrompere una sessione di gioco su PC per riprenderla immediatamente sul proprio smartphone o tablet.