Evento Apple 30 ottobre Scary Fast: ecco cosa ci sarà

1 year ago 171

Lunedì 30 ottobre alle 17:00 (che corrispondono alle due di notte del 31 qui da noi), andrà in diretta l'evento Apple chiamato Scary Fast e dedicato ai Mac. Se volete restare sempre aggiornati con le ultime novità, ricordate di iscrivervi al nostro canale WhatsApp.

Non ci sono conferme ufficiali su cosa aspettarsi dalla presentazione, ma possiamo dire con discreta certezza che tutto sarà incentrato sui computer della mela: si parla in particolare di nuovi MacBook Pro e nuovi iMac.

Con ogni probabilità, la più grande novità saranno i nuovi chip M3, realizzati con processo costruttivo a 3 nanometri. Questi nuovi SoC promettono un grande passo avanti rispetto la generazione precedente, con novità anche in ambito gaming.

Quest'anno Apple ha già lanciato dei nuovi Mac: a gennaio ci sono stati i nuovi MacBook Pro e i nuovi Mac mini, con cui abbiamo visto debuttare i chip M2 Pro e M2 Max, mentre a giugno sono arrivati il nuovo Macbook Air da 15", Mac Studio e Mac Pro con chip M2 Ultra.

Cosa aspettarsi, quindi, dall'evento di ottobre?

Nuovi MacBook Pro top di gamma

Secondo Mark Gurman, famoso giornalista di Bloomberg molto vicino ad Apple, è praticamente certo il lancio di due nuovi MacBook Pro top di gamma, identificati dai codici J514 e J516. 

Si tratterebbe di modelli con M3 Pro e M3 Max e mancherebbe quindi un modello con M3 base, che potrebbe arrivare in futuro. Secondo Gurman, Apple avrebbe testato diverse versioni sia di M3 Pro che di M3 Max, ma le configurazioni finali potrebbero essere le seguenti:

  • M3 Pro (versione base), con CPU a 12 core (6 core ad alte performance, 6 core ad alta efficienza energetica), con GPU a 18 core 
  • M3 Pro (versione più potente), con CPU a 14 core (10 core ad alte performance, 4 core ad alta efficienza energetica), con GPU a 30 core
  • M3 Max, con CPU a 16 core (12 core ad alte performance, 4 core ad alta efficienza energetica), con GPU a 40 core

Per quel che riguarda le RAM, Apple starebbe testando configurazioni di memoria a 24 GB e 48 GB.

I nuovi MacBook dovrebbero avere design molto simile ai modelli attualmente in commercio, differenziandosi principalmente per le nuove specifiche tecniche.

iMac

All'evento ci sarà quasi certamente anche un nuovo iMac, a distanza di quasi tre anni dall'ultimo. Nonostante sia passato parecchio tempo, però, non ci si aspetta un cambio nel design, se non forse per qualche modifica nello stand.

Anche in questo caso, la grande novità sarà all'interno: il nuovo iMac avrà a bordo il nuovo chip M3, che dovrebbe avere una configurazione simile a quella di M2, ossia octa-core, con 4 core ad alte performance e 4 core ad alta efficienza energetica. Tuttavia, potrebbe cambiare la configurazione della GPU, che potrebbe avere 10 core.

Inoltre, per continuare la transizione verso l'USB-C, è probabile che Apple presenti anche nuovi trackpad, mouse e tastiera, per sostituire i precedenti modelli con connettore Lightning.

E tutto il resto?

Sappiamo di per certo che Apple sta lavorando anche a un nuovo MacBook Pro con chip M3 (base), identificato dal codice J504, ma è probabile che non venga presentato lunedì.

Ci sono in lavorazione anche i nuovi MacBook Air, da 13" e 15", con M3 (J613 e J615), ma non arriveranno prima del 2024.

Ovviamente c'è anche un iPad Pro con M3 in sviluppo, ma è molto improbabile che venga presentato lunedì: probabilmente il lancio dei nuovi tablet della mela verrà rimandato alla primavera 2024.

Infine, sappiamo anche che Apple sta lavorando a nuovi modelli di AirPods, ma anche per auricolari e cuffie se ne parla nel 2024.

Read Entire Article