Exynos 2500 non si farà, solo Snapdragon per i Galaxy S25 | Rumor

2 months ago 112

Samsung Exynos 2500 è stato cancellato: lo ha dichiarato uno dei leaker più attendibili del settore con un tweet di appena qualche ora fa citando media coreani. Il presunto Galaxy Z Flip 7 economico, che avrebbe dovuto appunto essere basato su quel chip, non si farà, gli S25 faranno ricorso a Snapdragon anche su tutti i modelli della gamma, e S25 FE continuerà a usare l’Exynos 2400 che abbiamo visto su Galaxy S24/S24+ (e su S24 FE, anche se a frequenze operative più basse).

Non è un mistero che gli ultimi anni siano stati difficili per Samsung e i suoi processori - sia dal punto di vista della progettazione sia da quello della produzione. Le sue fonderie non riescono a competere ad armi pari con TSMC (tanto che ormai tutti i clienti l'hanno abbandonata, perfino Google) e questo ha inevitabili ripercussioni sulle prestazioni dei chip, che hanno problemi di temperature e di consumi. Samsung ha “saltato” l’Exynos 2300 del 2023 con l’obiettivo di tornare l’anno dopo ancora più forte e competitiva, ed effettivamente l’Exynos 2400 del 2024 è stato un buon passo avanti rispetto al passato; ma era proprio nell’Exynos 2500 che si riponevano le speranze maggiori. Doveva essere una sorta di “reboot” del brand.

 Samsung sembra avere problemi in fase di produzione

Android 07 Ott

Negli ultimi mesi si sono susseguite indiscrezioni di ogni tipo sul fato di Exynos e delle fonderie Samsung, tanto che ormai è difficile fare una ricostruzione di senso compiuto su cosa stia accadendo internamente. Questo ultimo brandello di informazioni sembra mettere definitivamente una pietra sopra a Exynos 2500, i cui problemi produttivi erano comunque vociferati già da tempo, ma resta da capire cosa succederà l’anno successivo ancora. Resta anche da capire come saranno “carrozzati” i Galaxy S25.

La fonte suggerisce che si riproporrà anche nel 2025 lo scenario osservato nel 2023, in cui ogni Galaxy S, a prescindere da modello e regione, era equipaggiato con chip Snapdragon. Si potrebbe definire uno degli anni migliori di Galaxy S per gli utenti europei, che si sono sempre dovuti accontentare di un chip Exynos oggettivamente inferiore rispetto alla controparte Snapdragon.

Le ottime prestazioni (almeno sulla carta) di Snapdragon 8 Elite unite ai sette anni di supporto software renderebbero già ora S25 una serie davvero, davvero difficile da battere. Tuttavia non si possono dimenticare le indiscrezioni secondo cui Samsung starebbe anche valutando, per la prima volta, il ricorso a chip MediaTek Dimensity. Per ora non possiamo far altro che prendere atto e aspettare ulteriori delucidazioni.


Read Entire Article