Ormai l'abbiamo capito: dall'avvento di TikTok la lotta tra le piattaforme social si combatte sui video, e Facebook ha appena lanciato un nuovo lettore che ricorda molto da vicino quello del gigante cinese.
Andiamo a scoprirlo, non prima di ricordarvi il nostro approfondimento sulle migliori app per editare video per TikTok.
Il nuovo lettore video
Il nuovo design del lettore vi ricorderà immediatamente quello di TikTok, e di conseguenza, dei Reel.
I video ora sono in verticale a schermo intero
Se in precedenza Facebook proponeva formati diversi a seconda dei video, con quelli lunghi che apparivano in orizzontale, ora i video su Facebook appariranno per impostazione predefinita in verticale a schermo intero.
Indipendentemente dal fatto che siano Reel, Facebook Live o video in formato lungo.
Questo non vuol dire che non possiate passare ancora al formato orizzontale. Per farlo, basta semplicemente ruotare il telefono.
Arrivano nuovi controlli
Altre novità riguardano i controlli. Facebook ha aggiunto un cursore nella parte inferiore dello schermo per consentire agli utenti di saltare a diverse parti del video.
Inoltre se vi siete persi un passaggio potete toccare il video per visualizzare i controlli che consentono di tornare indietro di dieci secondi o mettere in pausa.
Quando riceverete il nuovo lettore
Il nuovo lettore video debutterà su iOS e Android negli Stati Uniti e in Canada nelle prossime settimane prima di essere lanciato a livello globale nei mesi successivi.