Fairphone intende dare impulso all'economia circolare attraverso la commercializzazione dei suoi smartphone sostenibili, realizzati cioè con materiali riciclati, modulari e dal supporto software prolungato nel tempo, così da estenderne il ciclo vitale. Emblematico è il caso di Fairphone 2, sul mercato da sette anni e da pochi mesi aggiornato ad Android 10. Certo non si tratta dell'ultima release del sistema operativo di Google, ma è l'ultimo major update compatibile con la componentistica hardware dello smartphone. Insomma, un chiaro esempio di come un dispositivo possa durare più a lungo rispetto a quanto venga attualmente imposto dai produttori sul mercato.
Ora Fairphone intende fare ancora di più: in Olanda nasce Fairphone Easy, servizio di abbonamento "che porta le nostre ambizioni circolari al livello superiore", spiega l'azienda. In sostanza, sarà possibile avere un Fairphone 4 5G 8/256GB pagando una cifra mensile, senza cioè la necessità di acquistarlo.
Incluso nel servizio (e dunque nel prezzo) ci sono l'eventuale sostituzione o riparazione dello smartphone in caso di malfunzionamento, la manutenzione e gli aggiornamenti necessari. Non solo: più si terrà il dispositivo, meno si pagherà al mese, a patto che il telefono non abbia bisogno di assistenza.
Lo schema viene rappresentato a seguire:
In pratica, con questa sottoscrizione Fairphone intende estendere la sua gestione del prodotto oltre la vendita, sino a riguardare l'intero ciclo di vita.
Con Fairphone Easy possiamo rendere l'intero ciclo vitale del telefono più equo e sostenibile incoraggiando un uso prolungato e garantendo il suo riutilizzo ed un corretto riciclo.
PERCH UNA SOLUZIONE SOSTENIBILE
Fairphone spiega perché ritiene che il suo servizio di abbonamento possa essere definito sostenibile:
- vita media di uno smartphone: 2-3 anni
- solo il 15% degli smartphone venduti è destinato al riciclo
- aumentano i rifiuti elettronici, le emissioni di CO2
- il 70% delle emissioni generate da uno smartphone nel suo ciclo di vita è correlato alla fase di produzione
- più smartphone nuovi vengono prodotti, più aumenta l'impatto sull'ambiente
- Fairphone Easy incoraggia gli utenti a tenere il loro smartphone per più tempo in quanto sempre aggiornato. Così aumenta il ciclo di vita del dispositivo, l'obsolescenza tecnologica viene rallentata attraverso una capillare manutenzione e l'aggiornamento del software. Ciò inevitabilmente riduce l'impronta sull'ecosistema e sull'uomo
- Interrompere Fairphone Easy comporta il ritiro automatico dello smartphone che viene successivamente ricondizionato e reimmesso nell'economia circolare offrendolo a un nuovo cliente. Qualora lo smartphone non fosse in condizioni sufficienti, Fairphone provvederà a recuperare tutti o parte dei suoi componenti per riparare altri dispositivi del marchio
- A fine vita lo smartphone Fairphone viene correttamente riciclato
FAIRPHONE EASY: COSA INCLUDE
- Fairphone 4 8/256GB verde
- cover protettiva
- pellicola salvaschermo
- garanzia a vita
- riparazione o sostituzione gratuita delle parti (sostituzione vetro e batteria gratis una volta all'anno)
- risoluzione problemi software (da remoto)
- sostituzione smartphone non funzionante in 48 ore
- non compresi: cavo e caricabatterie
- abbonamento di 3, 12, 36, 60 mesi. Alla fine del periodo di abbonamento lo smartphone deve essere obbligatoriamente restituito
- costi:
- 3 mesi: 34 euro al mese
- 12 mesi: 29 euro al mese
- 36 mesi: 24 euro al mese
- 60 mesi: 21 euro al mese
FAIRPHONE 4 5G IN BREVE
- display: 6,3" FHD+
- SoC: Snapdragon 750G
- memoria: 8/256GB
- resistenza: IP54
- OS: Android 11
- connettività: dual SIM, 5G, WiFi, Bluetooth 5.1, USB-C, NFC
- sensore impronte digitali
- fotocamere:
- anteriore: 25MP
- posteriori: 48MP principale + 48MP ultra grandangolare
- batteria: 3.905mAh rimovibile
- colore: verde
- prezzo ufficiale: 649 euro per la versione 8/256GB verde