FairPhone 4, arriva Android 13

6 months ago 123

Anche per FairPhone 4 è giunto il momento di Android 13: la società olandese ha annunciato che proprio oggi parte la distribuzione. Ci vorranno alcune settimane prima che l'aggiornamento arrivi su tutti i dispositivi in circolazione. La società aveva già promesso l'arrivo della nuova versione dell'OS negli scorsi mesi, e verso metà luglio l'aveva distribuita sui modelli di precedente generazione, il 3 e il 3 Plus.

FairPhone 4 è uscito nel 2021 con Android 11; come per tutti i suoi prodotti, la società olandese punta a supportarli il più a lungo possibile - fino a fine 2026, dice, con la speranza di protrarre almeno un anno in più, anche senza l'aiuto del produttore del SoC (Qualcomm). FairPhone 4 dovrebbe quindi ricevere sia Android 14 sia Android 15, e Android 16 è in forse. Un piano così ambizioso è tutt'altro che un caso isolato per FairPhone - il modello di seconda generazione, uscito nel 2015, è arrivato al capolinea solo all'inizio di quest'anno, diventando così lo smartphone Android supportato più a lungo finora.

Fairphone 3 e 3+ aggiornati ad Android 13, saranno supportati fino al 2026!

Android 11 Lug

La società, che punta a "spingere i protagonisti del settore a comportarsi in modo più responsabile e a supportare i telefoni più a lungo", si distingue per progettare i suoi dispositivi in modo etico, facendo attenzione alla provenienza delle materie prime, riducendo il più possibile l'impatto ambientale e favorendo le riparazioni fai-da-te con la vendita di pezzi di ricambio e la fornitura di guide dettagliate passo passo.

Un mese esatto fa, in occasione di IFA 2023, è uscito il nuovo FairPhone 5, e la promessa è di un supporto software che si spingerà addirittura fino al 2031, per un totale di 8 anni. La speranza della società è di riuscire ad aggiungere altri due anni. In quest'arco di tempo dovrebbero arrivare almeno 5 major update del sistema operativo - quindi dal 13 nativo fino a nientemeno che il 18!

Fairphone 4 disponibile online da Amazon a 682 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 02 ottobre 2023, ore 13:50)


Read Entire Article