Fast Pair arriva su Wear OS: associazioni rapide tra cuffie e smartwatch

2 years ago 189

Google di recente sta spingendo molto su Fast Pair, la funzione che - come suggerisce il nome - consente di associare rapidamente cuffie Bluetooth a più dispositivi. Da Mountain View ne hanno promesso l'arrivo in tempi brevi - "entro la fine dell'estate" - su Chrome OS 103 mentre ora emerge che è stato incluso nella versione 22.24 dei Google Play Services.

Lo documenta il changelog degli aggiornamenti di giugno 2022, in cui alla voce Device Connections si legge che "Fast Pair su Wear OS permette che le cuffie associate in precedenza [a qualsiasi altro dispositivo] siano riconosciute e connesse ai wearable". Così, in sostanza, un determinato paio di cuffie abbinato a un dispositivo che fa capo a un account Google viene poi riconosciuto automaticamente dagli altri dispositivi con lo stesso account.


Naturalmente è necessario che quest'ultimo dispositivo sia supportato da Fast Pair, e fino ad ora tra questi non figuravano i prodotti con Wear OS. Con la versione 22.24 dei Play Services Google ha rimediato a questa mancanza, e non può che essere una novità gradita dal momento che lanciarsi in configurazioni o nuove associazioni con un dispositivo dal display molto piccolo quale uno smartwatch non è molto comodo.

Ma la soluzione in qualche caso è già arrivata e in altri sta arrivando, per la gioia di chi possiede un Galaxy Watch 4, di chi acquisterà un Galaxy Watch 5 (ad agosto?) e di chi ha già messo gli occhi sul Pixel Watch.


Read Entire Article