Fiat Doblò, con la nuova generazione arriva il modello elettrico E-Doblò

2 years ago 182

Fiat Dobl, con la nuova generazione arriva il modello elettrico E-Dobl

07 Giugno 2022 0

Fiat Professional ha presentato la quinta generazione della sua Doblò che viene proposta anche nella variante 100% elettrica E-Doblò. Grazie al lancio della versione a batteria, Fiat Professional porta a tre il numero di veicoli completamente elettrici presenti all'interno della sua gamma, dopo E-Ducato ed E-Scudo.

I nuovi Doblò ed E-Doblò saranno prodotti nello stabilimento di Stellantis in Spagna e sono proposti anche nella variante per il trasporto passeggeri.

DUE LUNGHEZZE E TRE CONFIGURAZIONI

Per i professionisti, il nuovo Fiat Doblò è disponibile in due lunghezze e tre diverse configurazioni (VAN, Furgone Crew Cab, Combi). Questo modello offre quelle che Fiat Professional chiama "Magic Features" che permettono di offrire maggiore sicurezza e flessibilità d'uso. Per esempio, l'opzione "Magic Cargo" permette di ampliare la capacità di carico di 0,5 metri cubi e la possibilità di caricare oggetti lunghi come tubi o scale, grazie ad una capacità di carico in lunghezza di 3,4 m.

Lato passeggero, inoltre, è possibile sollevare il sedile e utilizzare il vano sottostante per inserirvi scatole o altri oggetti. Abbiamo poi "Magic Mirror". Si tratta di uno specchio retrovisore digitale da 5 pollici che permette tre differenti visualizzazioni: specchio retrovisore, una visione completa della blind spot area e telecamera posteriore. Infine, ma solo sul modello elettrico, abbiamo l'opzione "Magic Plug": sarà possibile utilizzare l'energia della batteria per alimentare dispositivi esterni come il banco di lavoro per elettroutensili.

La versione a passo lungo raggiunge, grazie a Magic Cargo, la volumetria massima di 4.4 metri cubi. Il carico massimo raggiunge una tonnellata, valore che scende a 800 kg per il modello 100% elettrico.

Come accennato all'inizio, il nuovo Doblò è proposto anche nella versione per il trasporto passeggeri. Lunga 4,4 metri, offre la possibilità di disporre fino a 3 sedili singoli nella seconda fila che possono essere ripiegati per aumentare la capacità di carico. Su tutti e tre i sedili posteriori è presente il sistema Isofix.

Su richiesta è possibile avere il lunotto posteriore apribile (Magic Window), un tetto in vetro panoramico (Magic Top) e la funzione Magic View che facilita le manovre di parcheggio grazie alla telecamera a 180 gradi, che offre una visione completa di cosa c'è direttamente dietro il veicolo.

Abbiamo anche un sistema infotainment con schermo da 8 pollici e supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Fiat Professional fa sapere che la completa gamma della variante passeggeri sarà annunciata nei prossimi mesi. Tuttavia, il modello elettrico debutterà in Italia nell'allestimento Launch Edition che si caratterizza per il colore Blu Mediterraneo della carrozzeria. Inoltre, include il Launch Pack ( barre sul tetto, Magic Window, cerchi in lega da 16 pollici neri, specchietti ripiegabili elettricamente, alzacristalli posteriori elettrici ed oscurati) volante soft touch, quadro strumenti digitale da 10 pollici e Magic Top .

MOTORI

Il nuovo Fiat Doblò sarà proposto in tre motorizzazioni endotermiche: 1.5 litri diesel in versione da 100 CV (74 kW) con cambio manuale; 1.5 litri diesel da 130 CV (96 kW), disponibile sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale; motore a benzina 1.2 litri da 110 CV (81 kW).

Parlando, invece, del nuovo E-Doblò, abbiamo il ben noto powertrain già visto su diversi modelli del Gruppo Stellantis (origine PSA). Dunque, troviamo un motore elettrico da 136 CV (100 kW) e 260 Nm di coppia abbinato ad una batteria da 50 kWh. L'autonomia può arrivare fino a 280 km secondo il ciclo WLTP. In corrente continua, l'accumulatore può ricaricare fino ad una potenza di 100 kW. Il conducente può scegliere tra diverse modalità: Normal, Eco e Power. La velocità massima è di 130 km/h.


Parlando di sicurezza, il nuovo Doblò propone una ricca dotazione di sistemi ADAS tra cui il Traffic Sign Recognition, il Forward Collision Warning con Active Safety Brake, il Lane Keeping Assist e il Driver Attention Alert.


Read Entire Article