Google Maps è il servizio di mappe e navigazione più diffuso al mondo, forte della sua larga fetta di utenti si aggira attorno ai 2 miliardi. E proprio per Google Maps è stata appena avvistata un'interessante novità, con l'arrivo delle segnalazioni da parte degli utenti Waze.
Non è di certo la prima volta che si parla di Maps e Waze nello stesso contesto, visto che si tratta di due servizi di proprietà di Google, sebbene abbiano peculiarità diverse.
Come vedremo le segnalazioni Waze anche su Google Maps
Sin dalla sua nascita Waze si è fatta apprezzare per una caratteristica che ha reso il servizio di mappe e navigazione ben distinto dagli altri, in un mercato in cui sono tanti i grandi produttori che propongono servizi accurati. Parliamo di quello che è definito crowdsourcing, ovvero la caratteristica di Waze nel basarsi sulle segnalazioni raccolte da tutti i suoi utenti per proporre informazioni accurate e aggiornate in tempo reale a tutti gli altri.
Si tratta di una funzionalità che ha reso Waze sempre interessante, al punto, soprattutto dopo l'acquisizione di Google, anche Maps ha iniziato a integrare alcune di queste peculiarità. Recentemente infatti abbiamo visto come anche Maps permette di visualizzare le segnalazioni da parte degli altri utenti alla guida sul proprio stesso percorso, in modo da rimanere tempestivamente aggiornati su eventuali autovelox o altri eventi sul proprio itinerario.
Proprio in questo contesto arriva l'ultima novità per Maps. Si tratta della possibilità di vedere le segnalazioni fornite dagli altri utenti Waze alla guida direttamente nell'interfaccia di Maps.
L'immagine qui sopra mostra un esempio immediato di quanto abbiamo appena detti. Si tratta dell'opzione che ci segnalerà eventuali eventi particolari sul nostro itinerario, con la didascalia a indicare che si tratta di una segnalazione fornita dagli utenti Waze.
Come per le altre segnalazioni arrivate recentemente su Maps, gli utenti potranno confermare o meno la presenza di quanto segnalato entro un certo tempo, in modo da contribuire all'accuratezza dell'informazione mostrata.
Si tratta di una novità che chiaramente renderà più accurate le segnalazioni sia su Maps che su Waze: sul primo ci aspettiamo che vengano fornite più frequentemente, visto che si attingerà anche al bacino di segnalazioni che arrivano su Waze, mentre per il secondo si potrà avere un aggiornamento più rapido e frequente sull'accuratezza della segnalazione.
Nella pratica, Maps e Waze sono accomunate dal team di sviluppo denominato Geo, che fa parte di Google. Questo rende possibile le integrazioni tra i due servizi, anche quando si tratta dello scambio di informazioni in tempo quasi reale, proprio come avviene per la funzionalità appena distribuita su Maps.
Altre guide utili per usare Google Maps
Se anche voi siete utenti di Maps e siete interessati a conoscere più nel dettaglio il servizio di mappe e navigazione, allora potrebbero interessarvi le guide che trovate qui sotto: