Firefox, problemi a caricare i siti web? Ecco la soluzione temporanea

2 years ago 201

Vi è per caso capitato che alcuni siti Web non si carichino usando il browser Mozilla Firefox? Se è così, state tranquilli: la vostra rete non c'entra, è un bug noto del browser e, in attesa di una soluzione concreta da parte degli sviluppatori, è facile implementarne una provvisoria che per lo meno permetta di navigare senza fastidi.

A quanto pare, il problema risiede nell'implementazione del protocollo HTTP3 del browser di Mozilla. Più nello specifico, sembra che uno dei server analitici di Firefox sia stato aggiornato a HTTP3 ma che il browser non se ne sia reso conto, e quindi non riesca a risolvere quell'indirizzo. Di conseguenza, il software continua a cercare di caricare la pagina all'infinito, ma non ci riesce. Se questa teoria si rivelasse corretta, il bug di per sé probabilmente esiste da diverso tempo, ma è emerso solo ora per via dell'upgrade del server.

Ne consegue che il bug si dovrebbe verificare solo quando si tenta di caricare siti HTTP3, che per fortuna se non altro non sono ancora molto diffusi. Da notare che gli utenti iOS non avranno problemi perché Apple costringe tutti i browser terzi a usare il suo motore, WebKit.

 migliorano le videoconferenze

Android 11 Gen

La soluzione temporanea è di disabilitare completamente l'HTTP3 su Firefox tramite un'impostazione avanzata. È praticamente certo che i siti che già usano questo protocollo offrano anche la possibilità di connettersi con versioni più vecchie, proprio per questioni di compatibilità. Quindi, basta fare così:

  1. digitare about:config nella barra degli indirizzi
  2. cercare network.http.http3.enabled
  3. impostare il valore su False
  4. Chiudere completamente e riavviare Firefox (alla peggio provare riavviando il sistema)

Queste istruzioni funzionano sia su desktop sia su Android. Unico appunto finale: ricordarsi di riabilitare HTTP3 quando Mozilla rilascerà una patch correttiva vera e propria.


Read Entire Article