Fitbit, in arrivo nuovi Versa, Sense e Luxe: ma non è ancora l'ora di Wear OS

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Sono passati due anni e mezzo da quanto Google ha per la prima volta, nel novembre 2019, messo le mani su Fitbit: un'operazione da 2,1 miliardi di dollari che è però stata approvata in via definitiva solo molto tempo dopo, nel gennaio 2021. L'evoluzione naturale di questo scenario sembrava chiara, e cioè l'approdo di Wear OS sui prodotti Fitbit.

Google ha finalmente completato la procedura di acquisizione di Fitbit

Mobile 14 Gen

In realtà abbiamo visto che a Mountain View hanno lavorato con Samsung per il rilancio del sistema operativo dedicato agli indossabili, e che contestualmente stanno lavorando a un Pixel Watch, che dovremmo vedere presto: ma sorprendentemente i prossimi modelli Fitbit non dovrebbero essere equipaggiati con Wear OS.

L'indiscrezione arriva da 9to5google, che scavando nel codice della versione più recente dell'app Fitbit ha trovato riferimenti a tre dispositivi in dirittura d'arrivo, e soprattutto un indizio importante del fatto che nessuno di questi sarebbe dotato di WearOS. Ma procediamo con ordine.

TRE DISPOSITIVI, NESSUNO CON WEAROS

I dispositivi individuati sono denominati Hera, Rhea e Nyota, e dovrebbero essere rispettivamente Fitbit Versa 4, Fitbit Sense 2 e infine una versione rinnovata della smartband Fitbit Luxe. I dettagli sui prodotti sono scarsi, e si limitano alle dimensioni del display, ovvero 336x336 pixel per i due smartwatch (invariate, quindi, rispetto ai predecessori) e 124x208 pixel per la smartband.

L'assenza di WearOS è una deduzione legata alle modalità con cui tutt'e tre gli indossabili comunicano con Android, ovvero tramite una sorta di bridge che non sarebbe necessario qualora disponessero del sistema operativo di Google. Al momento, quindi, non si tratta ancora di un'informazione certa, anche perché sembra davvero strano che dopo tutto questo tempo il matrimonio tra Fitbit e Wear OS, già stipulato sulla carta, ancora non si concretizzi in almeno un prodotto. Chissà, forse il piano è quello di lanciare una linea Fitbit completamente inedita per soddisfare questo scopo, mantenendo vivo il filone tradizionale con i modelli che hanno già fatto la storia e la fortuna del brand?


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