Una cara e vecchia Ford Bronco del 1968 può ritornare in splendida forma e conquistare l'attenzione del pubblico e dei media? Secondo la Icon 4x4, specializzata in restomod, sembrerebbe proprio di sì. A cadere nelle grinfie del noto preparatore americano questa volta è un esemplare del 1986. L'iconico fuoristrada della Casa dell'Ovale Blu è stato completamente smontato ed il telaio originale è stato sostituito con un Art Morrison personalizzato.
MOTORE
Sotto il cofano della Ford Bronco pulsa un potente V8 Coyote da 5 litri, un motore capace di sprigionare una potenza massima di 440 cavalli. La trasmissione automatica è a quattro rapporti, presente anche un ripartitore di coppia. Per dare maggior voce all'otto cilindri a V è stato impiegato uno scarico completo, in acciaio inossidabile e con convertitori catalitici, della Borla. A frenare la corsa del fuoristrada ci pensa un impianto frenante maggiorato. All'anteriore sono presenti pinze Brembo a sei pistoncini , al posteriore delle pinze a quattro pistoncini. Anche l'assetto è stato profondamente rivisto, sono stati montati assali rinforzati Dana 60 e Dana 40 al fronte e retro.
CARROZZERIA
La Icon 4x4 non contenta di essere intervenuta su ogni aspetto tecnico della Bronco del '68, ha voluto dare anche un tocco di originalità alla carrozzeria. Una doppia tonalità, tetto, montante centrale, montante C e paraurti anteriore e posteriore sono stati verniciati in bianco “Wimbledon”, mentre il corpo macchina in azzurro Niagara.
I cerchi dal look vintage sono da 18 pollici e calzano pneumatici BFGoodrich All-Terrain. Anche gli interni sono stati rivisti, sedili e pannelli portiere sono rivestiti in pregiata pelle Moore & Giles. L'impianto audio si avvale di un'unità multimediale, debitamente nascosta al fine di non intaccare l'estetica originale della vettura, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto tramite Bluetooth.
[Foto CarScoops]