Ford E-Transit, il veicolo commerciale dell'Ovale Blu è ora elettrico

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Con il nuovo Ford Pro E-Transit si porta a compimento il processo di elettrificazione del veicolo commerciale più venduto al mondo. L'offerta di Ford è volta a raggiungere le esigenze di quei professionisti che necessitano di un veicolo a zero emissioni, connesso, smart e pratico per fronteggiare le nuove sfide del loro business.

Tutto nuovo, dalla piattaforma elettrificata alle tecnologie di bordo fino ai software del sistema multimediale, per facilitare la vita dei professionisti, con una suite di offerte commerciali, di ricarica, assistenza e di finanziamento integrate con la gamma di veicoli endotermici, per rispondere al meglio a qualsiasi necessità.

DALLA TURCHIA CON FURORE

Il nuovo Ford E-Transit viene prodotto nel rinnovato stabilimento di Ford Otosan di Golcuk a Kocaeli, in Turchia, per rispondere al meglio alle sempre più elevate richieste di veicoli professionali a zero emissioni del Vecchio Continente. Le spedizioni sono state da poco avviate, precisamente l'8 aprile 2022, con oltre 5.000 ordini già registrati fin dalla presentazione. Al momento lo stabilimento è già entrato a regime con la produzione e le consegne di tutti i modelli richiesti fino ad ora.

L'impianto Ford Otosan di Kocaeli è il cuore produttivo di Transit per l'Europa. Si apre così un nuovo capitolo "elettrificato", il primo passo della trasformazione del sito, destinato a diventare un centro produttivo strategico per la realizzazione dei veicolo commerciali elettrici per il futuro

Spiega Hans Schep, General Manager Ford Pro Europe.

Tutta l'energia impiegata nello stabilimento proviene da fonti rinnovabili, con un investimento da parte di Ford Pro di oltre 2 miliardi di euro per l'aggiornamento del sito, la creazione di oltre 3.000 posti di lavoro e l'aumento della capacità produttiva in Turchia, in attesa del prossimo Transit Custom di nuova generazione. Entro il 2024, E-Transit sarà così affiancato da altri quattro modelli completamente elettrici, seguendo il programma Carbon Neutrality che vede come obiettivo l'abbattimento totale delle emissioni di CO2 non solo per quanto riguarda i veicoli e la fabbrica, ma anche nella catena degli approvvigionamenti dei fornitori.

PIATTAFORMA E MECCANICA

Tutta nuova l'ossatura di Ford E-Transit, per poter accogliere una meccanica full-electric, forte di una batteria agli ioni di litio da 68 kWh a 400 V, capace di assicurare un'autonomia complessiva dichiarata di 315 km (che reale potrebbe attestarsi comunque oltre i 300 km). Il pacco batterie è collocato nella zona bassa della piattaforma, per non compromettere il vano di carico e abbassare notevolmente il baricentro. È garantito per otto anni o 160 mila chilometri, mentre per la manutenzione gli intervalli adottano ora una cadenza annuale con chilometraggio illimitato.

Due le varianti di potenza, con il motore elettrico sincrono, a magneti permanenti collocato posteriormente, da 184 e 269 CV, rispettivamente 135 e 198 kW, con una coppia massima che arriva fino a 430 Nm, praticamente istantanea. Questi numeri le consentono prestazioni interessanti, con una velocità massima limitata a 130 km/h e una capacità di traino massima di 1.758 kg (per il Van) e da 2.090 kg per quelli dotati di auto-telaio.

Riviste anche le sospensioni posteriori, ora indipendenti, capaci di assicurare una dinamica di guida più raffinata nonchè gestire meglio i carichi più pesanti (fino a 1.616 kg). Ne beneficia anche la trazione elettrica posteriore, capace di scaricare a terra meglio la coppia anche in condizioni di scarsa aderenza.

RICARICA

Tra le opzioni di ricarica è previsto un caricatore di bordo fino a 11,2 kWh in corrente alternata, che gli consente di passare dal 10 al 100% di carica in poco più di otto ore. Accetta anche la ricarica in corrente continua fino a 115 kW, abbassando così i tempi di ricarica fino a 34 minuti per passare dal 15 all'80% di batteria.

Con E-Transit debutta in Europa il sistema ProPower On Board (a richiesta) che prevede nel cassone due prese da 230 V e capaci di fornire una potenza fino a 2,3 kWh così da alimentare macchinari o attrezzi elettrici di basso calibro, oppure alimentare altri dispositivi elettronici. La riduzione dell'autonomia può essere monitorata in tempo reale dal display dell'infotainment. Si tratta di un sistema che, fino ad oggi, aveva visto l'applicazione solamente in America, nelle diverse versioni dell'F-150 classico, ibrido e Ligthing.


Ford Pro consente ai professionisti di sfruttare sistemi hardware e software specifici, per ricaricare facilmente una flotta di veicoli direttamente in azienda, con tempistiche che rientrano nelle ore notturne (con rete fino a 11,2 kW). Con FordPass, il servizio di ricarica pubblica dell'Ovale Blu, sono disponibili oltre 200.000 stazioni in tutta Europa, da cui ricaricare anche in corrente continua, con 450 stazioni Ionity.

Parlando invece di ricarica domestica, è possibile collegare E-Transit alla rete tramite presa Shucko normale o tramite la Ford Wallbox, capace di assicurare maggior organizzazione e tempi più rapidi di ricarica. Non mancano poi una serie di servizi ad hoc forniti dai consulenti di Ford Pro Charging, che aiuteranno le aziende nel loro processo di transizione verso la mobilità elettrica, trovando la soluzione migliore sulla base del singolo modello di business.

ALLESTIMENTI E CONFIGURAZIONI

Il nuovo Ford E-Transit viene venduto con un unico allestimento Trend, già visto anche nella versione endotermica Diesel che, però, appare più equipaggiato: comprende infatti il Cruise Control adattivo con rilevamento dei segnali stradali, la frenata automatica di emergenza con rilevamento dei pedoni, avviso di superamento involontario della linea di corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamere a 360 gradi e monitoraggio dell'angolo cieco. Debutta poi, per la prima volta su un veicolo commerciale, un sistema dell'infotainment praticamente al pari di quelli visti nel mondo automobilistico: troviamo infatti di serie il nuovo Sync 4 con display ad alta risoluzione da 12 pollici.

Ampia la scelta di configurazione per E-Transit, che offre cinque diverse tipologie di carrozzeria tra cui Furgone, Doppia Cabina e Chassis, con oltre 25 possibili combinazioni e uno spazio di carico da 9,5 a 15,1 metri cubi:

  • FURGONE: si tratta della versione più commercializzata, con un peso a terra (PTT) a partire da 3,5 a 4,25 tonnellate, con possibilità di scelta in lunghezza tra L2, L3 ed L4, mentre in altezza tra H2 ed H3 (L4 è disponibile con la sola H3).
  • DOPPIA CABINA: si tratta della versione intermedia, con la doppia cabina e presenta un peso a terra da 3,9 a 4,25 tonnellate, con la sola lunghezza L3 selezionabile. Anche questo dispone della doppia altezza, H2 ed H3.
  • CHASSIS: più versatile invece la versione Chassis, con l'intelaiatura e la possibilità di installazione di un cassone, con un peso a terra da 3,5 a 4,25 tonnellate, con doppia lunghezza (L2, L4).

TECNOLOGIA A BORDO

Il passaggio della tecnologia da vetture a veicoli commerciali è già in atto, così nell'abitacolo di nuovo E-Transit è disponibile di serie il nuovo sistema Sync 4 di nuova generazione, da12 pollici. È connesso al Cloud e offre una pianificazione avanzata dell'itinerario, direttamente proiettato a bordo sul display. C'è il riconoscimento vocale intelligente, capace di comprendere agevolmente anche le parole con un tono da conversazione. Non mancano gli aggiornamenti OTA per seguire il processo di sviluppo software di E-Transit, senza considerare l'immancabile compatibilità con smartphone Android o iPhone, con Apple CarPlay e Android Auto, entrambi anche wireless.


Grazie alla connessione in cloud, è possibile controllare l'intera flotta di veicoli anche da remoto, con Ford Telematics (gratis per un anno), così da sapere in ogni momento autonomia, stato di salute e posizione dei veicoli, organizzando al meglio la logistica e l'utilizzo dei furgoni. Con la stessa logica, tramite l'App gratuita FordPass Pro, è possibile monitorare dal proprio smartphone tutte le informazioni relative ad uno specifico mezzo, aprendo o chiudendo le porte, pianificare la ricarica, pre-climatizzare l'abitacolo, conoscere l'autonomia residua e inviare un itinerario sul sistema di bordo.

COME VA?

Per semplificare e agevolare il lavoro dei professionisti, Ford ha cercato di avvicinare il più possibile la dinamica di guida di nuovo E-Transit ad un veicolo elettrico tradizionale, migliorandone l'assetto, la sensibilità dei comandi e la facilità di utilizzo, anche in spazi ristretti come il centro città. La propulsione elettrica consente così di dimenticarsi dell'utilizzo della frizione e della leva del cambio, sfruttando a dovere l'immediata coppia elettrica, subito a portata di "piede", utile per le ripartenze e lo spunto da fermo.

Sono disponibili 3 diverse modalità di guida, selezionabili con l'apposito comando al centro della plancia. Normale è indicata per la guida di tutti i giorni, Splippery risulta specifica per le condizioni con scarsa aderenza e asfalto scivoloso mentre Eco aiuta a preservare maggiormente l'autonomia, diminuendo la potenza e le prestazioni. È poi possibile inserire la modalità "L" per aumentare la frenata rigenerativa e ricaricare le batterie quando si rallenta.

Ford, al via il programma europeo di test per il furgone elettrico E-Transit

Auto 05 Mag

MANUTENZIONE E GARANZIA

Come già accennato, un veicolo commerciale elettrico non solo semplifica la vita dei driver nei contesti urbani e cittadini ma porta anche innumerevoli vantaggi dal punto di vista dei costi di gestione. Considerando anche i prezzi proibitivi raggiunti da Diesel e benzina, la ricarica della batteria presso un'azienda o presso la propria abitazione consente di abbattere notevolmente il costo di esercizio al km, senza considerare il risparmio in caso di accesso frequente alle ZTL o all'Area C di Milano, gratis per un veicolo elettrico.

Si presenta inoltre un'altra voce di risparmio dal punto di vista della manutenzione. Gli intervalli risultano così ridotti, essendo presenti meno componenti soggetti ad usura, uniti al basso logoramento dei sistemi elettrici, data anche la loro minor complessità meccanica. Ford stima infatti una riduzione del 40% dei costi rispetto alla normale versione Diesel.

In Europa poi E-Transit verrà proposto con servizi per un anno con chilometraggio illimitato, unito al pacchetto di garanzia di tre anni sull'intero veicolo e di 8 anni o 160 mila km sul pacco batterie.

PREZZI

Al momento non è ancora disponibile il listino completo del nuovo Ford E-Transit elettrico, ma sappiamo che il prezzo base, per la versione Van 350 L3 con motore da 184 CV parte da 50.250 euro (IVA esclusa).


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