Fortnite arriva su Xbox Cloud Gaming: tutto gratis, si gioca anche da iPhone
06 Maggio 2022 0
Epic Games e Microsoft mettono a segno un colpaccio. Il colosso di Redmond ha appena annunciato che Fortnite è ora disponibile su Xbox Cloud Gaming. Cosa significa? Semplice: che per divertirvi in streaming col popolarissimo battle royale su PC, Mac, tablet e smartphone (sia Android sia iOS) basterà aprire il browser, visitare il sito xbox.com/play e fare login.
L'unico requisito da soddisfare, quindi, sta nel possedere un account Microsoft: una volta effettuato l'accesso, si potrà giocare gratuitamente, senza quindi la necessità di avere una sottoscrizione attiva a Xbox Game Pass. Se volete provarci subito, niente di più facile: vi basterà seguire questo link.
SORPRESA: FORTNITE TORNA SU IPHONE
Sullo sfondo di questo scontro, non potendo rientrare dalla porta principale, Epic ha scelto di passare per la finestra - quella del browser, nello specifico.
Il vantaggio che trae Epic da questo scenario è chiaro e importante: come detto, recupera la possibilità di rivolgersi ai possessori di iPhone ed iPad.
E Microsoft? Per Redmond si tratta di un'enorme occasione pubblicitaria per mettere sotto i riflettori la sua visione del gaming proiettata verso il futuro: chi ancora non conosce Xbox Cloud Gaming potrà provare il servizio gratuitamente, e sfruttare peraltro il vantaggio che l'elaborazione del gioco non sarà a carico del proprio hardware.
Tutto passa da internet, e quindi a determinare la bontà dell'esperienza non sarà la potenza di smartphone e tablet, ma la qualità e la stabilità della connessione, oltre che quella delle infrastrutture di Microsoft (il servizio, comunque, è ancora in beta, e in futuro è destinato a migliorare: difficilmente Xbox abbandonerà la pista del cloud gaming, e anzi punterà ad ottimizzarlo).