Epic Games non ha preso bene le nuove politiche implementate da Samsung con la One UI 6.1.1, la quale blocca per impostazione predefinita la possibilità di effettuare il sideload delle applicazioni Android sui dispositivi Galaxy aggiornati all'ultima versione dell'interfacia (al momento solo Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6).
La reazione della software house guidata da Tim Sweeney è stata lapidaria e immediata: Fortnite lascerà il Galaxy Store in segno di protesta, assieme a tutti gli altri giochi pubblicati da Epic Games sullo store digitale di Samsung. Ricordiamo che, ad oggi, Fortnite non è mai tornato sul Play Store in seguito alle vicende legali che hanno portato all'allontamento del gioco dalle piattaforme Google e Apple, quindi il Galaxy Store rappresentava il metodo più sicuro e immediato per gli utenti Samsung di accedere al celebre titolo Epic.
COSA CAMBIA PER GLI UTENTI SAMSUNG
La comunicazione dell'abbandono di Fortnite è arrivata direttamente dal profilo X di Tim Sweeney, il quale ha anche risposto ad alcuni commenti riguardanti lo scenario futuro per gli utenti Galaxy. Sweeney ha sostanzialmente confermato che non c'è l'intenzione di abbandonare il supporto agli smartphone della casa sudcoreana, e ha ricordato che il gioco resta comunque scaricabile dal sito ufficiale di Fortnite. Sweeney ha anche ribadito che la mossa di Samsung, sebbene reversibile con una modifica delle impostazioni da parte dell'utente, va contro le politiche di libera concorrenza e riduce lo spazio di manovra per eventuali store alternativi.
Aggiungiamo noi che la scelta di Samsung di abilitare il blocco di default può scoraggiare gli utenti meno esperti dal ripristinare lo stato precedente delle cose, dal momento che la modifica viene presentata come un miglioramento della sicurezza, quindi è plausibile immaginare che molti utenti non vogliano correre il rischio di ridurre la sicurezza dello smartphone, anche se questa percezione non è del tutto corretta.
FORTNITE TORNA SU IOS, IN EUROPA
Quasi in concomitanza con l'annuncio dell'uscita di Fortnite dal Galaxy Store, Epic Games ha annunciato una nuova partnership con AltStore PAL, grazie alla quale Fortnite potrà presto tornare sui dispositivi iOS e iPadOS europei.
Anche in questo caso l'annuncio arriva dai profili X ufficiali di Epic e AltStore, dai quali apprendiamo che la software house di Sweeney ha comunque intenzione di pubblicare il suo Epic Games Store su iOS, ma allo stesso tempo ha anche scelto di supportare gli store di terze parti con tutti i suoi titoli, rendendo quindi Fortnite disponbile anche su AltStore PAL.
Al momento non abbiamo indicazioni riguardo le tempistiche con cui Fortnite sarà nuovamente disponibile, tuttavia è stato confermato che ciò avverrà presto, quindi ci immaginiamo che non dovrebbero passare troppe settimane prima del rilascio del gioco.