Fuchsia OS in arrivo anche su Google Nest Hub Max | Preview

2 years ago 185

Anche su Nest Hub Max è in arrivo Google Fuchsia, il sistema operativo open-source creato completamente da zero (a differenza di Android, che si basa su software esterno come il kernel di Linux) dagli sviluppatori di Mountain View. La notizia giunge a un anno dall'inizio del rilascio sul Nest Hub di prima generazione (che quando è uscito si chiamava ancora Google Home Hub). Visto come sono andate le cose l'anno scorso, è molto probabile che nessuno dei proprietari del dispositivo si accorgerà del cambiamento: Google si è impegnata per far sì che la transizione sia quanto più trasparente e "invisibile" possibile.

Per il momento, pare che la distribuzione sia riservata a un ristretto sottoinsieme dei possessori dello smart display iscritti al programma di accesso anticipato, tramite cui è possibile testare nuove funzionalità (e sistemi operativi, appunto) in anteprima. Non ci sono annunci ufficiali: 9to5google dice di aver ricevuto la conferma da un portavoce della società. In questa fase non è ben chiaro, quindi, quanti utenti siano coinvolti. Quest'anno, comunque, la distribuzione dovrebbe procedere a un ritmo più sostenuto di quanto si è visto con Nest Hub di prima generazione.

 adesso Assistant ha una faccia anche in Italia

Google 12 Giu

Lo sviluppo di Fuchsia è in corso da tantissimo tempo ormai: le prime tracce risalgono addirittura a quasi sei anni fa. Per ora Google ha proceduto con estrema cautela, ma le ambizioni del progetto sono titaniche: nel lungo termine dovrebbe arrivare a sostituire Android stesso, proprio per smettere di dipendere dal codice di attori terzi - la cui agenda inevitabilmente non si allinea alla perfezione con quella di Google. Più in generale, Google punta ad avere un solo sistema operativo per ogni classe di dispositivo che produce, dal gadget IoT o l'indossabile fino allo smartphone, passando per i laptop - e, chissà, magari anche per server e data center.

Ricordiamo che Nest Hub Max è attualmente il top di gamma di Google per quanto riguarda il settore degli smart display. È stato presentato nel 2019, ma da noi non è mai arrivato ufficialmente. Ha un display touch da 10" e un set di altoparlanti stereo ad alta qualità.


Read Entire Article