Galaxy S21 FE, variante inedita sul sito Samsung: 4G e SD720G, possibile?

2 years ago 189

La storia di Samsung Galaxy S21 FE potrebbe arricchirsi di un nuovo capitolo. Dello smartphone, che rientra di diritto tra i prodotti più travagliati degli ultimi anni con la sua lunghissima gestazione, potrebbe esser presentata presto una variante con connettività 4G, esattamente sei mesi dopo il lancio di quella con modem 5G e circa a un anno di distanza da quello che avrebbe dovuto essere il periodo di arrivo del prodotto attuale.

PRODOTTO INEDITO SU SAMSUNG.COM E SUL PORTALE DEL BLUETOOTH

Una storia quasi infinita, per l'appunto, che si arricchisce adesso di una curiosa indiscrezione, peraltro più che concreta dal momento che un indizio proviene proprio da Samsung. Tra le pagine di supporto del portale tedesco, infatti, ce n'è una - vuota per adesso, link in FONTE - su uno smartphone con model number SM-G990B2/DS, praticamente lo stesso di Galaxy S21 FE 5G ma con un "2" in più.

Del presunto Galaxy S21 FE 4G ci sono tracce anche sul portale in cui il Bluetooth SIG, l'ente che sovrintende lo standard, pubblica le certificazioni dei prodotti con Bluetooth, che per il Galaxy S21 FE in questione (la denominazione è indicata chiaramente nella certificazione) è in versione 5.2, mentre sul modello attualmente in commercio è in versione 5.0. Le indiscrezioni non si fermano a queste, ce ne sono una terza e una quarta anche se meno attendibili.

DUE RIVENDITORI ALL'UNISONO: S21 FE 4G CON SNAPDRAGON 720G

Un rivenditore danese e uno norvegese hanno messo online delle pagine per l'acquisto di un Galaxy S21 FE con model number SM-G990BZAWEUB, diverso da quello riportato da Samsung e Bluetooth SIG ma altrettanto curioso. L'S21 FE inedito viene segnalato infatti con le caratteristiche dello smartphone già in commercio ma con un chip molto diverso, lo Snapdragon 720G di Qualcomm. Un octa core a 8 nanometri e 2,3 GHz di frequenza massima di gran lunga meno pregiato dello Snapdragon 888 dell'attuale S21 FE 5G, e con modem solo 4G.

S21 FE 4G POTREBBE ARRIVARE DAVVERO, MA NON CON SD720G

Ritenere attendibili le indicazioni dei rivenditori, secondo i quali arriverebbe sul mercato tra due settimane, viene un po' duro. Samsung, più di qualcuno lo ricorderà, aveva già declinato S20 FE in due varianti, con modem 4G e 5G. Il chip però è sempre rimasto quello di un top di gamma, lo Snapdragon 865, in linea con la caratura dei Galaxy S. Viene difficile adesso credere che Samsung possa replicare l'operazione di una variante senza 5G con Galaxy S21 FE dotandolo però di un chip di fascia molto più bassa, da Galaxy A52 per intenderci.

Peraltro l'importante downgrade sul chip con ogni probabilità vanificherebbe lo sforzo economico di riproporre su un prodotto con Snapdragon 720G gli stessi sensori di Galaxy S21 FE 5G, perché l'ISP, il processore incaricato di elaborare le immagini che è parte integrante del SoC, sarebbe di fascia medio bassa (tra lo Spectra 350L di 720G e lo Spectra 580 di 888 le differenze sono notevoli) coerentemente con la tipologia del SoC. Un ISP di fascia medio/bassa sarebbe il collo di bottiglia, il fattore limitante per dei sensori rubati alla fascia alta, e produrrebbe fotografie più vicine ai medio di gamma che ai "top", nonostante i sensori.

Insomma, che un Galaxy inedito, probabilmente una variante di Galaxy S21 FE a giudicare dal model number, sia nei progetti di Samsung sembra fuor di dubbio. Possibile pure che sia priva di connettività 4G, dal momento che si dice che S20 FE 4G venda ancora bene, segno che il mercato guarda ancora con interesse ai "top" privi di 5G.

 ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Android 04 Gen

Android 08 Ott

Improbabile, secondo noi, invece che risponda all'identikit dei due rivenditori, con uno Snapdragon 720G la cui presenza sembra inadeguata al resto dell'hardware, all'alto livello che i prodotti della gamma Galaxy S hanno sempre tenuto fede, e finirebbe pure, peraltro, per confondere la gamma Samsung sfumando di parecchio agli occhi dei clienti le differenze tra Galaxy A, M ed S. Voi cosa ne pensate?

VIDEO


Read Entire Article