È partito rapidissimo il programma beta della One UI 5.0 per i Galaxy S21. Dopo il via che come spesso avviene ha coinvolto il mercato di casa, quello sud coreano, nel giro di poche ore Samsung ha avviato il rollout della versione di test della nuova interfaccia utente su base Android 13 anche nel Regno Unito. Poco probabile - meglio dirlo subito - che il programma sia esteso anche in Italia, se non altro perché dovrebbe ripercorrere le orme di quello per i Galaxy S22, avviato da qualche settimana in diverse regioni ma non nel nostro Paese.
Gli appassionati inglesi dunque possono lanciarsi da subito alla scoperta della One UI 5.0 beta, che in versione stabile potrebbe arrivare a partire da metà ottobre. La build in questione è la G99xBXXU5ZVHE, declinata per Galaxy S21, S21+ ed S21 Ultra con una dimensione che per la variante Ultra è di poco inferiore ai 2 GB. Il "patto" per avere la One UI 5.0 beta sui Galaxy S21, così come su qualsiasi altro Samsung in cui si vuole installare una release beta, è di essersi registrati al programma beta attraverso il banner che appare nell'app Samsung Members.
Solo allora, dopo pochi minuti, viene notificata la presenza di un aggiornamento e lo si può installare. La One UI 5.0 beta per i Galaxy S21 include le tipiche novità associate alla nuova interfaccia di Samsung, e cioè, brevemente, le maggiori scelte per la personalizzazione dello smartphone con 16 temi e 12 opzioni di colore per schermate, icone e pannelli, la migliore gestione dei widget e delle notifiche, la possibilità di impostare lingue diverse per ciascuna app o la nuova gestione dell'audio e della vibrazione.
Per la versione stabile invece bisogna avere pazienza. Le ultime indiscrezioni indicano metà ottobre, tra il 17 e il 19 del mese, e naturalmente il rollout partirebbe dai top di gamma più recenti, quindi S22, S22+ ed S22 Ultra. Poi nel giro di qualche tempo, probabilmente dopo aver pensato a Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4, Samsung dovrebbe procedere con il via alla distribuzione per i top di gamma di generazione precedente, con i Galaxy S21 che dovrebbero essere i primi di questa seconda tranche di rollout.
- Samsung Galaxy S21 Ultra disponibile online da Amazon Marketplace a 869 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto ed il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo.
- Samsung Galaxy S21 Plus disponibile online da Unieuro a 699 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto. Ci sono 13 modelli migliori.
- Samsung Galaxy S21 disponibile online da Overly a 550 euro oppure da Unieuro a 599 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto ma ci sono 6 modelli migliori.
(aggiornamento del 30 agosto 2022, ore 17:08)