Non c'è pace per la serie Galaxy FE di Samsung, gli smartphone con specifiche da top ma venduti a un prezzo molto competitivo. Dopo continui rinvii, Galaxy S21 FE è stato finalmente annunciato a gennaio di quest'anno e il suo successore, Galaxy S22 FE, è stato per diversi mesi uno degli più chiacchierati del momento.
Prima si parlava di un telefono ritardato, poi forse dotato di processore Mediatek e infine un altamente probabile annullamento del progetto. Ora secondo il sito coreano The Elec Samsung avrebbe definitivamente cancellato lo sviluppo del dispositivo.
Serie FE travagliata, ma Samsung non la abbandona come la serie Note
Nonostante l'incredibile successo commerciale dell'ottimo Galaxy S20 FE, la serie Fan Edition di Samsung deve essere stata vista dall'azienda solo come un'alternativa ai più blasonati serie S. Galaxy S21 FE, infatti, è stato rimandato fino all'ultimo (e sulla strada diverse voci ne suggerivano la cancellazione) per essere infine lanciato a ridosso della serie Galaxy S22 con un prezzo troppo alto che ne ha causato la cannibalizzazione proprio a opera dei fratelli maggiori.
Tutto è probabilmente da imputarsi alla ormai cronica carenza di componenti, che ha causato un'immissione sul mercato a scaglioni della stessa serie S22, ma che come abbiamo visto nei primi mesi di quest'anno non ha accennato a calare. A questo punto Samsung si è trovata di fronte a una scelta: spingere sugli S22 o continuare il progetto S22 FE.
Come abbiamo riportato più volte, gli S22 sono un successo per Samsung, con vendite oltre le aspettative e profitti record un po' in tutti i mercati principali, Corea del Sud e Stati Uniti in primis. Solo nei primi sei mesi del 2022 la società ha spedito 10 milioni di Galaxy S22 Ultra: numeri ben superiori alla serie S21.
Samsung ha quindi deciso che Galaxy S22 FE poteva aspettare e ha aumentato gli ordini di componentistica per far fronte alla richiesta di Galaxy S22 Ultra, che con un prezzo maggiore garantisce anche un profitto maggiore.
Tutto finito per la serie Fan Edition quindi? Sembra di no. Secondo The Elec, Samsung punterebbe al 2023, prevedendo una minore crescita dell'economia globale. Il gigante di Seul infatti pensa di spedire nel 2023 circa 13 milioni di Galaxy S23 Ultra e 8,5 milioni di S23/S23+. Ed è qui che Galaxy S23 FE potrebbe fare la differenza, grazie al suo prezzo inferiore e a una giusta tempistica di lancio e Samsung vuole scommetterci, con l'intenzione infatti di produrne circa 3 milioni di unità.