Manca ormai meno di una settimana al lancio della nuova famiglia di smartphone Samsung top di gamma, che include Galaxy S22, Galaxy S22 Plus e Galaxy S22 Ultra. Le indiscrezioni emerse fin qui ci hanno permesso di tracciare un identikit piuttosto preciso dei dispositivi, ma è interessante soffermarsi un attimo sull'eterno dibattito Exynos VS Snapdragon. Come sappiamo, le aspettative quest'anno sono alte per il SoC sviluppato da Samsung, per via del debutto della GPU sviluppata in collaborazione con AMD e basata su architettura RDNA2, la stessa delle GPU Radeon di ultima generazione.
Finora si sono sentite indiscrezioni contrastanti sulle prestazioni. Alcune indicano che l'Exynos 2200 sia superiore, altre mettono indiscutibilmente davanti lo Snapdragon 8 Gen 1. Entrambe le soluzioni sono comparse su diverse piattaforme di benchmark a questo punto, e su Geekbench è possibile avere un paragone diretto tra le due varianti dello stesso dispositivo - nello specifico il Galaxy S22 Ultra.
Sintetizzando al massimo, si vede come il modello con chip Exynos sia avvantaggiato nelle operazioni in single-core, mentre il modello Snapdragon è in vantaggio, ma in modo molto meno marcato, nelle operazioni multi-core. In entrambi i casi le variazioni sono comunque molto sottili - molto probabilmente perfino impossibili da distinguere nell'uso quotidiano. Andando ad analizzare le singole voci che compongono i due test, tuttavia, si notano discrepanze più marcate e qualche voce in controtendenza: per esempio, il modello Exynos è nettamente superiore nel test di navigazione sia in single-core che in multi-core, con divari fino al 10%. Il chip di Samsung si comporta molto meglio anche nel riconoscimento vocale e nella compressione del testo (anche qui, sempre sia single sia multi).
Snapdragon 8 Gen 1 non vince in modo netto nemmeno uno dei confronti in single-core, e nel multi ottiene risultati contrastanti - in alcuni, come abbiamo detto, rimane indietro, in altri è sostanzialmente paragonabile, e in diversi altri è in notevole vantaggio, come il rendering del testo, il ray tracing, il machine learning e le operazioni sul database SQLite.
È giusto precisare che si tratta test derivati da unità non ancora rilasciate in pubblico e che quindi alcuni aspetti hardware e software potrebbero non essere finalizzati. Potrebbero essere anche implementati profili di gestione energetica con specifiche diverse. Ne sapremo di più nelle prossime settimane, speriamo.