Continuano a emergere con costanza nuovi dettagli 'ufficiosi' sulla prossima generazione di smartphone top gamma di Samsung, parliamo ovviamente dei Galaxy S23 e nello specifico della versione Ultra. Dopo aver visto le probabili dimensioni dei vari modelli, oltre al confronto con i modelli della gamma S22, che andranno a sostituire, e aver dato un primo sguardo al gruppo fotocamere, continuiamo su quest'ultimo punto con un rumor da parte dell'affidabile leaker Ice Universe.
Pur trattandosi di un'indiscrezione il suo post su Twitter non lascia spazio a molti dubbi, poiché il leaker si dice chiaramente certo di quanto affermato. Secondo Ice Universe il prossimo top gamma Galaxy S23 Ultra manterrà una grandezza simile per quanto riguarda il gruppo camera, ma introdurrà un inedito sensore da 200MP per l'unità principale. Avrà dunque una dimensione di 1/1,3 pollici con pixel di 0,6μm e un'apertura maggiore di f/1,7, che consentirà di incanalare più luce. Per riferimento, il sensore da 108 MP dell'S22 Ultra è 1/1,33 pollici con pixel da 0,8 µm e un'apertura f/1,8. La notizia era già emersa in precedenza e il sensore che sarà impiegato potrebbe essere l'inedito ISOCELL HP2.
Il leaker aggiunge infine che, nonostante la fotocamera principale da 48 MP dell'iPhone 14 Pro sia essa stessa da 1/1,3 pollici, quella di Galaxy S23 sarà leggermente più grande. Si dice che il Galaxy S23 Ultra manterrà anche il teleobiettivo da 10MP dell'S22 Ultra con zoom ottico 10x e 3x, mentre non si sa nulla della fotocamera ultrawide. La società dovrebbe inoltre utilizzare l'intelligenza del software per aiutare l'S23 Ultra a realizzare immagini e video significativamente migliori, ma su questo non ci sono ovviamente molti dettagli.
Il numero di megapixel di una fotocamera è ancora oggi un parametro in grado di convincere l'utenza (meno tecnica) all'acquisto di uno smartphone top gamma e come insegnano gli esperti di fotografia digitale i parametri in grado di fare la differenza a livello qualitativo sono tanti, in primis la dimensione del sensore.
Ma come ben ricordano coloro che seguono da anni la sfida tra Apple e Samsung, spesso lo scontro si fa sui numeri e sulle caratteristiche che 'sulla carta' fanno più impressione, e proprio la recente campagna mediatica del colosso coreano si è sviluppata in modo ironico tra tweet e video che mirano a convincere gli acquirenti con annunci a volte molto esilaranti e pieni di citazioni e rimandi, come quello velato 'al lato oscuro' della telefonia.
Join the Flip Side, recita il video promozionale, prendendo di mira la monotonia degli smartphone non pieghevoli, iPhone in primis.
Anche la divisione Samsung Mobile US rincara la dose chiedendosi su Twitter quando Apple presenterà il suo primo pieghevole, inserendo peraltro un timer nel quale ricorda che Samsung ha abbracciato questo mercato da oltre 2 anni.
Ma se i video di cui sopra potrebbero diventare un'arma a doppio taglio in grado di colpire anche i dispositivi Samsung non pieghevoli, cosa dire delle campagne che prendono di mira proprio le capacità fotografiche di iPhone?
Anche in questo caso Samsung vuole ricordarci che i 48MP di iPhone 14 Pro e Pro Max sono superati, e che loro hanno introdotto i 108MP da oltre 2 anni. Inutile dire che Samsung non si risparmia i particolari, come il contatore che anche in questo caso ha superato abbondantemente i 2 anni di anticipo sul principale competitor.
Samsung ha alle spalle uno storico piuttosto ricco di derisioni verso le scelte progettuali di Apple, come quella di qualche anno fa e relativa alla rimozione del jack per le cuffie, salvo poi fare la stessa mossa a distanza di pochi mesi. Per quanto riguarda i dispositivi pieghevoli Samsung ha un evidente vantaggio, poiché tra le due è stata l'unica azienda a commercializzarli. Anche per le fotocamere è stata la prima ad alzare l'asticella dei megapixel, tuttavia sarà interessante vedere se ci sono funzionalità di iPhone 14 Pro che Samsung finirà per 'adottare' in futuro.