Galaxy S23 e Galaxy S23+, foto con zona sfocata: Samsung interviene

1 year ago 231

Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra di Samsung stanno ricevendo proprio in queste ore un corposo aggiornamento che va a interessare in modo particolare il comparto fotografico correggendo alcuni bug e migliorando la qualità di scatto in determinate circostanza.

Nel changelog si menziona la risoluzione di un bug che a volte mostrava una linea verde sul lato sinistro, il miglioramento dell'algoritmo di messa a fuoco automatica, della stabilizzazione video e della stabilità quando si inquadrano soggetti in movimento. Nella lista viene anche riportata la "risoluzione di un problema della sfocatura intermittente" migliorando le prestazioni dell'OIS.

SOLO SU GALAXY S23 E S23+

Non c'è ufficialità ma è probabile che con questo aggiornamento la società coreana stia anche cercando di risolvere un problema che, a giudicare dalle tante segnalazioni presenti in rete da diverse settimane, starebbe interessando il comparto fotografico dei Galaxy S23 e Galaxy S23+.

Molti utenti, infatti, hanno dimostrato con i fatti che le foto catturate con i loro device presentano una parte laterale (in landscape) sempre sfocata, una sorta di mezza luna che appare quando si utilizza la fotocamera principale. A nulla sarebbero serviti sia tentativi di messa a fuoco manuale o ripristini software. A giudicare dalle segnalazioni, il problema potrebbe essere hardware e interessare perlopiù i Galaxy S23 e S23+ prodotti in Vietnam rispetto alle unità prodotte da Samsung in India.


RICONOSCIUTO IL PROBLEMA

Fino a oggi Samsung non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito a queste segnalazioni ma diversi utenti stanno provando a contattare direttamente i centri assistenza per capire come comportarsi. Tra questi utenti c'è anche un lettore di HDBLOG che, dopo aver riscontrato questo problema sulla fotocamera del suo Galaxy S23, ha deciso di contattare l'assistenza Samsung di Bologna a cui ha inviato tutte le foto ed i "crop" che evidenziavano la sfocatura.


A distanza di qualche giorno, il centro assistenza ha ricontattato l'utente affermando che Samsung Corea aveva "riconosciuto il problema" e che sarebbe intervenuta sostituendo il sensore principale dello smartphone. L'intervento, secondo il centro assistenza, sarebbe stato concesso in garanzia anche a tutti gli altri possessori di Galaxy S23 e Galaxy S23+ che ne avessero fatto esplicita richiesta.

Al momento, non è noto se Samsung farà o meno qualche dichiarazione ufficiale in merito alla situazione ma a coloro che stanno riscontrando il problema sui loro device consigliamo comunque di contattare un centro di assistenza per richiedere maggiori informazioni.

VIDEO

(aggiornamento del 30 marzo 2023, ore 11:25)

Thanks to Carburano


Read Entire Article