Samsung Galaxy S23 FE dovrebbe essere ufficiale a breve. Lo sostengono da tempo i rumor che è più o meno questo il periodo scelto per la presentazione, lo ha detto in maniera piuttosto esplicita di recente Justin Hume, vicepresidente della divisione mobile della società coreana in Sud Africa, che ai colleghi di androidauthority.com ha rivelato che l'annuncio di "un Galaxy FE è imminente". Non ha detto Galaxy S23 FE, ma insomma, non serviva neppure.
Un'ulteriore conferma arriva dal database del BIS, il Bureau of Indian Standards che nelle scorse ore ha elencato il Samsung SM-S711B tra i dispositivi certificati, dovrebbe essere la variante indiana di Galaxy S23 FE. Tutto punta in un'unica direzione, in quella di una presentazione a breve del prossimo Fan Edition che tuttavia i fan europei potrebbe deluderli, almeno al lancio. Da noi infatti Samsung potrebbe distribuire la variante con SoC Exynos 2200, e gli Exynos top di gamma non godono di buona fama per via di un'efficienza energetica che negli anni scorsi spesso non ha retto il confronto con l'equivalente di casa Qualcomm.
L'Exynos 2200 di Galaxy S23 FE non è un SoC inedito. Si è visto sulla gamma Galaxy S22 commercializzata in Europa, per cui è un chip ormai rodato (qui le nostre conclusioni del tempo sull'autonomia su Galaxy S22 "liscio"). Samsung nel frattempo potrebbe aver "registrato" la One UI sulle caratteristiche dell'Exynos 2200 per aumentare l'ottimizzazione e di riflesso l'autonomia, posto che con i 4.500 mAh che i rumor prevedono su Galaxy S23 FE, anche se l'efficienza energetica del pacchetto Exynos + One UI fosse quella dello scorso anno, non dovrebbero esserci particolari difficoltà a chiudere la giornata. Non vediamo l'ora di recensirlo.
Intanto l'insider Yogesh Brar ha colto l'occasione di una scena che è tornata effervescente intorno a Galaxy S23 FE per fare un ulteriore riepilogo su alcune delle possibili caratteristiche del prossimo Fan Edition, sulla base delle ultime informazioni raccolte. Il ritratto che ne vien fuori è su certi aspetti più accurato dei precedenti, vedi il dettaglio sulle fotocamere posteriori di cui l'insider ha azzardato tipologia e risoluzione. Trovate le ultime di Brar elencate di seguito.
GALAXY S23 FE - POSSIBILI SPECIFICHE TECNICHE
- display: Dynamic AMOLED da 6,4 pollici, risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento 120 Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 o Samsung Exynos 2200, a seconda dei mercati
- memorie: configurazione migliore con 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione
- fotocamere posteriori:
- principale: 50 MP con OIS
- ultra wide: 8 MP
- teleobiettivo (zoom): 12 MP
- resistenza IP (possibile che, come S21 FE, sia IP68)
- batteria: 4.500 mAh
- ricarica: 25 watt + wireless
- interfaccia utente: One UI 5.1.1 su base Android 13
- politica di supporto: 4 anni di aggiornamenti Android + 5 anni di patch di sicurezza.