Continuano imperterriti i rumor relativi alla nuova serie Galaxy S24, e se l'attenzione è proiettata verso il top di gamma Galaxy S24 Ultra, questa volta abbiamo un'anticipazione riguardante il "piccolino" Galaxy S24.
Grazie al sito smartprix e OnLeaks, in rete sono infatti apparsi i primi render del telefono, corredati con le dimensioni, che ci consentono non solo di dare un'occhiata al nuovo dispositivo, ma anche di fare qualche considerazione tecnica. Su tutte, l'aggiunta dell'antenna UWB (ultra wideband) anche sul modello più economico.
La prima cosa che salta all'occhio guardando i render, è il bordo piatto in metallo lucido, una netta differenza con i bordi arrotondati e opachi del precedente modello. Sicuramente in mano si sentirà parecchio, e probabilmente gli utenti avranno opinioni differenti.
Sempre restando sui bordi, ora si nota la nuova antenna UWB, il che conferma l'impegno di Samsung nella diffusione della tecnologia, mentre lo schermo rimane da 6,1 pollici.
Stando ai rumor, il pannello non dovrebbe cambiare rispetto a Galaxy S23, ovvero ci possiamo attendere un'unità Dynamic AMOLED FHD+ con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, supporto HDR10+ e protezione Gorilla Glass.
Sul retro non ci sono grandi novità, con le tre fotocamere che sporgono dal telaio accompagnate da un flash LED in posizione più bassa rispetto a prima. I render suggeriscono che il pannello posteriore avrà una finitura opaca.
Oltre ai render, siamo anche riusciti a ottenere le dimensioni. Il nuovo Galaxy S24 misurerà 147 x 70,5 x 7,6 mm, il che significa che sarà leggermente più stretto e un po' più alto del suo predecessore, che misurava 146,3 x 70,9 x 7,6 mm. Lo spessore resta invariato.
Sotto al cofano, stando alle ultime anticipazioni, possiamo aspettarci un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, che in Europa purtroppo dovrebbe essere sostituito dall'Exynos 2400, e una batteria da 4.000 mAh (un leggero miglioramento dai 3.900 precedenti), sempre con ricarica a 25 W.
Da quanto si sa, il comparto fotocamere non dovrebbe cambiare e si affiderà sempre a un sensore principale da 50 MP accompagnato da una ultrawide da 12 MP e un teleobiettivo da 10 MP.
La presentazione, secondo un recente rumor, dovrebbe avvenire intorno al 18 gennaio 2024, ma non dubitiamo che da qui ad allora avremo altre novità da proporvi.