Samsung non ha ancora finito di presentare prodotti per il 2023: secondo il leaker Max Jambor, in effetti c'è ancora un gruppo ben nutrito di dispositivi pianificato per il lancio prima della fine di quest'anno - ma non a IFA 2023, se ne parlerà da ottobre in poi. Non è la prima volta che si sentono indiscrezioni in questo senso, ma vale la pena ricapitolare brevemente cosa ci possiamo aspettare; in attesa di capire se ci sarà un altro evento oppure si adotterà un approccio più discreto.
SAMSUNG GALAXY S23 FE
Manca già ormai relativamente poco all'uscita dei Galaxy S24, e quindi il colosso sudcoreano è in procinto di facilitare l'attesa con l'ormai classica "versione FE" dei suoi top di gamma attuali. Dovrebbe trattarsi sostanzialmente di un S23 più economico e basato su chip Exynos 2200, lo stesso visto su S22 l'anno scorso, almeno in alcuni mercati (come il nostro). Le specifiche dovrebbero essere le seguenti:
- display: Super AMOLED 6,4" FHD+, frequenza aggiornamento 48-120Hz
- processore: Samsung Exynos 2200
- memoria
- 8 GB di RAM LPDDR4x
- 128 o 256 GB di archiviazione interna
- sensore impronte digitali: integrato nel display
- OS: OneUI 5.x con Android 13
- fotocamere:
- anteriore: 10 MP
- posteriori:
- 50 MP principale
- 12 MP ultra-grandangolo
- 8 MP telefoto (zoom 3X)
- batteria: 4.500 mAh con ricarica fino a 25 W cablata
- dimensioni e peso: 146.3 x 70.9 x 7.6 mm per 168 grammi
SAMSUNG GALAXY TAB S9 FE E TAB S9 FE+
Quest'anno il "trattamento FE" dovrebbe essere riservato anche ai tablet top di gamma della società. Ci saranno due varianti, che si distingueranno l'una dall'altra solo per la diagonale del display. Le specifiche saranno le seguenti:
- display: 10,9 o 12,4"
- processore: Samsung Exynos 1380
- fotocamere: posteriore doppia
- speaker stereo
- OS: Android 13
- S Pen in confezione
SAMSUNG GALAXY SMARTTAG 2
La seconda generazione degli anti-Apple AirTag dovrebbe essere disponibile in un solo modello quest'anno: la connettività UWB, che nella prima generazione era la discriminante fondamentale tra il modello base e quello Plus, sarà questa volta presente su tutte le unità. Previsto anche un cambiamento piuttosto sostanzioso di design, come potete vedere dall'immagine qui sopra.
SAMSUNG GALAXY BUDS 3
Ce le aspettavamo già quest'estate coi pieghevoli, e invece non sono arrivate. Le cuffie auricolari wireless TWS (True Wireless Stereo) di nuova generazione dovrebbero supportare una versione del Bluetooth più recente, ma purtroppo molto altro al momento non si sa.