Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Samsung è tornata alle vecchie consuetudini con i Galaxy S24 e la domanda delle domande, che non riguarda la variante Ultra, è di nuovo di stretta attualità: meglio le varianti globali con l'Exynos 2400 o quella, per alcuni mercati, con lo Snapdragon 8 Gen 3? Per anni l'ago della bilancia ha peso dalla parte del SoC Qualcomm di turno, in alcune occasioni anche in maniera netta, tanto che Samsung negli S23 dello scorso anno ha proposto un'unica variante con Snapdragon.
A Seul si sono presi due anni durante i quali, evidentemente, hanno inseguito un unico obiettivo: ridurre il gap tra l'Exynos top di gamma e l'equivalente Snapdragon. Così l'Exynos 2400 di Galaxy S24 e S24+ ha avuto uno sviluppo più lungo, e i risultati si sono visti. Nella recensione di Galaxy S24+ abbiamo scritto che "l'Exynos 2400 è un 3-4 generazioni avanti ad un Exynos 2200 che trovavamo su S22 e sul recente S23 FE", ma nonostante degli indubbi passi avanti da parte di Samsung l'ultimo chip è circa sullo stesso livello di uno Snapdragon 8 Gen 2, il top di gamma Qualcomm 2022.
La differenza, in altri termini, è sì meno marcata che in passato ma non è svanita, tanto che - abbiamo scritto - "se avessimo avuto lo stesso SoC (di Galaxy S24 Ultra, lo Snapdragon 8 Gen 3, ndr) su Galaxy S24 Plus staremmo parlando di un best buy". Ed è più o meno la stessa conclusione a cui si arriva vedendo gli ultimi due video apparsi in rete che mettono a confronto le due varianti: per farla breve, se non volete scendere nei dettagli dei confronti che pure sono approfonditi in entrambi i video, quella con Snapdragon rimane superiore a quella con Exynos.
DA 5G E CALORE I MAGGIORI GRATTACAPI
Da uno dei due video, quello su Galaxy S24 "base", emerge pure che le varianti con Exynos 2400 sembrano accusare qualche difficoltà in più con il 5G, un problema di resa inferiore che i modem Samsung si portano dietro da tempo e che non sembra essere stato risolto, almeno non in maniera definitiva. Comunque le differenze tra Exynos e Snapdragon sembrano maggiori sul "piccolino", dove il minor volume interno non gioca a favore dello smaltimento del calore ed emerge così in modo più evidente la migliore gestione energetica dello Snapdragon.
Su Galaxy S24+, che essendo più grande può ospitare anche un sistema di dissipazione a camera di vapore di dimensioni maggiori, il gap sembra essere inferiore. In definitiva, i "nostri" Galaxy S24 e Galaxy S24+, cioè quelli venduti in Europa che sono dotati entrambi dell'Exynos 2400, non sono dei cattivi prodotti: pagano qualcosa rispetto all'equivalente con Snapdragon 8 Gen 3 in termini di prestazioni e di connettività, differenze peraltro che il più delle volte si riescono ad apprezzare solo mettendo di fianco le versioni Exynos e Snapdragon.
Difficilmente qualcuno potrà rimproverare qualcosa a un Galaxy S24 Exynos nell'uso quotidiano, ancor meno probabile che possa farlo qualcuno che dello smartphone fa un utilizzo per così dire normale, con social, foto, video e altre operazioni poco impegnative per l'hardware.
VIDEO
- Samsung Galaxy S24 Plus disponibile online da eBay a 790 euro.
- Samsung Galaxy S24 disponibile online da Bpm power a 701 euro oppure da eBay a 747 euro.
(aggiornamento del 14 febbraio 2024, ore 13:55)