Samsung Galaxy Tab S8 si aggiorna, e questo non è un update qualsiasi perché debutta finalmente l'atteso Android 12L con interfaccia One UI 4.1.1. Il rollout è in corso in Corea del Sud e, ancora più importante per noi, anche in Europa. Dunque meglio controllare che non ci sia una notifica che ne attesti la disponibilità: in alternativa è sempre possibile - e consigliato - andare nel menu Impostazioni e verificare manualmente la presenza (o meno) dell'aggiornamento software.
Le versioni sono tre, una per modello di tablet:
- Galaxy Tab S8: X70xBXXU2AVH2
- Galaxy Tab S8+: X80xBXXU2AVH5
- Galaxy Tab S8 Ultra: X90xBXXU2AVH2
L'aggiornamento è disponibile sia per le versioni solo WiFi, sia per quelle dotate di connettività cellulare. Tra le novità introdotte ci sono anche le patch di sicurezza del mese di agosto.
La funzione più attesa che arriva con Android 12L è la taskbar inferiore che abbiamo avuto modo di apprezzare su Galaxy Z Fold 4. Tutto ovviamente all'insegna del multitasking, visto che questa novità consente di muoversi più rapidamente tra le diverse finestre, nonché di spostarle, attivare la modalità split-screen e quella pop-up.
One UI 4.1.1 permette anche di estrarre test da qualsiasi immagine, di condividerla con le app e di tradurre il testo in diverse lingue, italiano incluso. Altre novità riguardano le gesture a due dita per passare dalla visualizzazione a pieno schermo a quella a schermo diviso, la tastiera Samsung e Samsung Internet.