Galaxy Watch 4, arriva l'Assistente Google: ma c'è una brutta notizia

2 years ago 176

Galaxy Watch 4, arriva l'Assistente Google: ma c' una brutta notizia

23 Maggio 2022 1

È passato quasi un anno da quando Samsung, lo scorso agosto, ha svelato i suoi orologi intelligenti Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic. Due dispositivi che, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, sono al vertice del settore se si parla di panorama Android, anche perché al momento sono pure gli unici ad essere equipaggiati con Wear OS 3.

Alla ventata di cambiamento portata dal nuovo sistema operativo, però, mancava un tassello fondamentale: l'Assistente Google. Nonostante su Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic fosse possibile fin dal lancio utilizzare le varie app della suite di Mountain View, e quindi scegliere ad esempio tra Samsung Pay o Google Pay, per l'assistente vocale c'era un vicolo cieco: Bixby.

Recensione Samsung Galaxy Watch 4, il miglior Wear OS sulla piazza!

Mobile 30 Ago

Dal colosso coreano sono arrivate rassicurazioni in merito ad una futura implementazione della soluzione di big G, e nei mesi si sono accumulati i segnali di un lancio imminente. Noi avevamo ipotizzato che sarebbe avvenuto solo dopo la presentazione del Pixel Watch, e le cose in effetti sono andate proprio così: da oggi l'Assistente Google è infatti disponibile su Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic.

NIENTE ITALIA

Aspettate, però, prima di esultare e fiondarvi sul Play Store a scaricarlo. Al momento infatti l'Assistente Google è disponibile solo in dieci mercati selezionati, e tra questi non c'è l'Italia: si tratta invece di Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Taiwan, Corea del Sud, Regno Unito e USA.

Purtroppo Samsung, nell'annunciare la notizia, non ha precisato se ci siano piani per portare l'attesa funzionalità anche in altri mercati, compreso il nostro. Al momento quindi non possiamo sbilanciarci, ma considerando che su smartphone l'Assistente Google ha una diffusione capillare su scala globale, la speranza che anche su smartwatch le cose vadano in maniera analoga ci sono. Forse il lancio estivo dei nuovi Galaxy Watch 5, col modello "Pro" o "Ultra" che dovrebbe rimpiazzare l'attuale Classic, sarà l'occasione giusta per tornare sul tema. O, forse ancora, un implementazione più larga coinciderà col lancio del Google Pixel Watch, atteso per questo autunno.

VIDEO


Read Entire Article