La storia tra Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic e l'Assistente Google è un'altalena di emozioni. E purtroppo quelle negative, al momento, scavalcano quelle positive. Ma facciamo un riassunto: la prima delusione è arrivata l'anno scorso, quando il colosso coreano ha lanciato i suoi due orologi intelligenti con Wear OS 3 ma con un solo assistente vocale disponibile, ovvero Bixby. Poi è arriva, poco dopo, la promessa che in futuro sarebbe stato implementato anche l'Assistente Google.
Passano i mesi, ed arrivano a circa due settimane fa, quando Samsung ha annunciato l'arrivo dell'Assistente Google su Galaxy Watach 4 e Galaxy Watch 4 Classic. Anche qui, un altro giro sulle montagne russe: prima entusiasmo, poi delusione nello scoprire che quello italiano non era tra i mercati destinati a ricevere fin da subito la novità, infine sollievo realizzando che invece per qualche ragione l'Assistente c'era e funzionava.
Dopo qualche giorno di prova, però, in rete numerosi utenti hanno cominciato a segnalare malfunzionamenti di Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic proprio in seguito all'arrivo dell'attesa feature, che di per sé funzionava bene ma mandava in crisi l'autonomia degli orologi e in alcuni casi costringeva anche al ripristino dei dispositivi.
CUC, L'ASSISTENTE NON C' PI
Finita qui? Neanche per idea: in redazione, infatti, abbiamo notato che sui nostri Galaxy Watch 4 l'Assistente Google non è più in grado di funzionare. Non solo non risponde se proviamo a richiamarlo col comando vocale, ma se lo attiviamo manualmente veniamo rimandati alla schermata di configurazione da aprire sullo smartphone. E la brutta sorpresa arriva proprio sullo schermo del telefono: seguendo la procedura, infatti, il messaggio che compare a schermo è quello che vedete nella cattura di schermata qui sotto.
"La lingua della tua area geografica non è ancora supportata su Galaxy Watch 4". Insomma, il messaggio che ci saremmo aspettati di leggere due settimane fa, quando al lancio della feature l'Italia non era presente nell'elenco dei mercati supportati, e non certo dopo due settimane di utilizzo. Non sappiamo se tutti i Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic siano affetti da questa problematica, se si tratti solo di un bug o di una scelta intenzionale di Samsung che ha fatto marcia indietro, rimuovendo la funzione. Dall'azienda, per ora, non sono ancora arrivate comunicazioni in merito: non ci resta che aspettare per capire quale altra piega inaspettata prenderà questa storia.
VIDEO