Sembra proprio che Samsung voglia cambiare le carte in tavola con i suoi prossimi smartwatch. A far discutere in queste settimane, in particolare, è la voce dell'introduzione un Galaxy Watch 5 "Pro" o "Ultra", una versione di vertice che dovrebbe montare una batteria particolarmente capiente.
E oggi arrivano altre conferme in questo senso, che ci aiutano a chiarire in generale qual è lo schema scelto da Samsung per i suoi prossimi smartwatch. Secondo le informazioni fornite da GalaxyClub, i modelli sarebbero in totale tre, corrispondenti ai nomi in codice Heart-S, Heart-L e Heart-Pro.
TRE MODELLI O DUE?
Hearts-S dovrebbe essere, come suggerito dal suffisso, la versione più piccola di Galaxy Watch 5, presumibilmente con cassa da 40 o 42 mm basandoci sui trascorsi di Samsung. Heart-L, di conseguenza, dovrebbe essere quella più grande, da 44 o 46 mm . E infine c'è Heart-Pro, che dovrebbe coincidere con tutta evidenza con il modello "Pro" protagonista delle voci recenti.
In totale, quindi, si contano tre modelli. Occhio, però, perché seguendo la semplice aritmetica c'è il rischio di essere tratti in inganno in questo caso: due nomi in codice, ovvero Heart-S e Heart-L, potrebbero infatti fare riferimento allo stesso dispositivo, ma in due formati diversi. È probabile, quindi, che Samsung conserverà la divisione del catalogo in due parti, come per Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic, ma con un cambio nella denominazione.
Come anticipato dai rumor, quindi, quest'anno ad affiancare il Galaxy Watch 5 "base" (che potrà essere da 40-42 mm o 44-46 mm) ci dovrebbe essere Galaxy Watch 5 Pro.
PERCH PRO E NON CLASSIC?
Davanti ad una scelta che, ad ora, sembra puramente nominale, viene spontaneo chiedersi perché Samsung abbia deciso ancora una volta di intervenire ancora sull'identità dei propri smartwatch, dopo aver già abbandonato il tandem Galaxy Watch Active - Galaxy Watch del passato.
Il cambio di nome potrebbe andare al di là della semplice mossa di marketing: Watch 4 e Watch 4 Classic infatti, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, hanno lo stesso hardware, e le differenze tra i due sono prevalentemente estetiche (design, due diversi formati ciascuno), mentre a livello di feature si limitano alla ghiera fisica che è esclusiva di Watch 4 Classic.
Se Samsung dovesse aver scelto, come sembra, di distanziare maggiormente le due opzioni optando per il suffisso "Pro", viene spontaneo ipotizzare che quindi la versione top di Galaxy Watch 5 dovrebbe arrivare con qualche funzionalità in più rispetto a Galaxy Watch 5 standard.