Un team di ricercatori della Louisiana State University, del Pennington Biomedical Research Center e del Cancer Center dell'Università delle Hawaii ha voluto indagare sulla bioimpedenziometria degli ultimi smartwatch di Samsung, Galaxy Watch 5 (qui la recensione) e Galaxy Watch 4. La BIA un tempo era un esame per il quale ci si doveva necessariamente rivolgere a uno specialista dotato della (costosa) strumentazione necessaria, poi la tecnologia è stata miniaturizzata al punto da essere inserita nelle bilance smart e adesso è stata "compressa" al punto da essere persino negli smartwatch.
La miniaturizzazione ha un prezzo, quello di risultati via via meno accurati. Ma quanto meno accurati? È la domanda che ha spinto i ricercatori a confrontare le analisi di un Galaxy Watch 4 con quelle di una scansione DXA a raggi X e di una strumentazione da laboratorio, tipica, quest'ultima, dei medici o dei nutrizionisti. I due Galaxy Watch si affidano a un sensore di analisi dell'impedenza bioelettrica (BIA) che misura la composizione corporea, come la massa muscolare o la massa grassa, inviando micro-correnti al corpo per misurare la quantità di muscoli, grasso e acqua che lo compongono.
In altre parole sfrutta la diversa resistenza elettrica di massa magra e grassa per dedurre, o meglio stimare, la composizione corporea in appena 15 secondi. E lo fanno bene: "Gli smartwatch con BIA - si legge nello studio - sono in grado di effettuare misurazioni della composizione corporea affidabili e accurate, con una precisione inferiore ma paragonabile a quella degli strumenti di laboratorio".
ACCURATEZZA NOTEVOLE
L'analisi impedenziometrica condotta da Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 5 ha prodotto risultati compatibili con quelli dei sistemi professionali al 97% circa nel primo caso e al 98% nel secondo. È più di quanto ci si potesse attendere dal momento che per eseguire questo genere di analisi che possono avere delle ripercussioni sull'individuo è comunque meglio rivolgersi a professionisti, ma anche solo per motivarsi durante una dieta dimagrante o in un periodo di attività fisica intensa vanno più che bene. Lo hanno appurato anche i ricercatori: nella relazione scrivono che avere al polso queste informazioni ha spronato gli utenti a muoversi di più.
Sul tema dell'accuratezza dell'analisi, Samsung consiglia di avviare la BIA alla stessa ora del giorno (meglio al mattino), di essere a stomaco vuoto e con l'intestino libero, di evitare di farlo durante il ciclo mestruale o dopo attività che aumentano la temperatura corporea (la resistenza dei tessuti dipende dalla temperatura). Per provare, bisogna aprire l'app Samsung Health dall'orologio, toccare Composizione corporea, inserire il peso e tenere dito medio e anulare sui tasti Home e Indietro durante la misurazione.