É tempo di test di resistenza per Galaxy Z Flip 4, pieghevole che Samsung ha presentato ufficialmente il mese scorso assieme a Z Fold 4. Abbiamo già avuto modo di visionarne le componenti interne in un primo teardown, così come di provarlo nella nostra recensione approfondita. Ora è arrivato il momento di capire come si comporta sul bancone di JerryRigEverything.
A partire dal display AMOLED esterno da 1,9 pollici protetto da Gorilla Glass Victus Plus: i primi segni si osservano a livello 6, sono ancora più evidenti al livello successivo. Discorso diverso per il display interno Infinity Flex da 6,7 pollici, che già al livello 2 mostra i primi cedimenti. Attenzione alle unghie, insomma, perché basta poco per lasciare segni evidenti senza volere. Stesso discorso vale per la fotocamera interna, protetta solo da uno strato di plastica.
La plastica la troviamo anche nella cornice del display interno, mentre il fianco dello smartphone è in alluminio. C'è il vetro a proteggere le fotocamere esterne, ed è sempre vetro (opaco in questo caso) il materiale della scocca esterna. C'è la protezione IPX8 che attesta la resistenza all'acqua, manca quella alla polvere anche se il test dimostra come il dispositivo sia in grado di tenerla fuori dai fragili meccanismi di apertura e chiusura e dal resto delle componenti interne.
Il burn test ha un doppio risultato che non dovrebbe stupire: se fuori il vetro protegge il display permettendogli di resistere egregiamente al calore, dentro la plastica che ricopre il pannello fonde rapidamente. E infine il bend test: Galaxy Z Flip 4 resiste fino a quando non si sente un preoccupante clack interno. Continua a funzionare bene fuori, ma dentro deve essersi rotto qualcosa... I problemi evidentemente riguardano anche i magneti, perché dopo questa prova di resistenza lo Z Flip 4 non resta più chiuso.
VIDEO
Samsung Galaxy Z Flip 4 disponibile online da Phoneshock a 733 euro oppure da Amazon Marketplace a 844 euro. Per vedere le altre 172 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 12 settembre 2022, ore 13:55)