Galaxy Z Flip e Fold 4, ancora conferme per Snapdragon 8 Gen 1 Plus

2 years ago 188

C'è una conferma in più della presenza di Snapdragon 8 Gen 1 Plus a bordo dei prossimi pieghevoli Samsung , il Galaxy Z Flip 4 e il Galaxy Z Fold 4: arriva da Ice Universe, una fonte generalmente molto affidabile e precisa, soprattutto per quanto riguarda il colosso sudcoreano. L'indiscrezione era già circolata a più riprese, anche da parte della stessa fonte, ma si sa che il settore è in rapida evoluzione e le cose fanno molto in fretta a cambiare, quindi una conferma ogni tanto, soprattutto quando si avvicina la data di presentazione, non può che far comodo.

Anche perché la questione è più importante del solito: generalmente l'upgrade dalla versione regolare a quella "plus" dei chip top di gamma di Qualcomm è, tutto sommato, trascurabile - certo, c'è un po' di potenza in più grazie a frequenze leggermente superiori, ma non c'è altro che valga la pena segnalare; ma quest'anno cambierà la fonderia, e ci si aspettano cospicui miglioramenti soprattutto dal punto di vista termico.

 ecco quali saranno

Android 05 Mag

S8G1 è prodotto dalle fonderie di Samsung stessa, e a quanto pare Qualcomm non è rimasta troppo soddisfatta. Si dice che il processo produttivo a 4 nm sia piuttosto inefficiente - meno della metà dei chip che escono dalle macchine sono "sani", senza difetto alcuno, e con gli Exynos 2200 la percentuale è ancora più bassa - e che anche i chip perfetti facciano molta fatica dal punto di vista delle temperature e dei consumi. S8G1+ dovrebbe essere invece prodotto da TSMC, su un processo sempre a 4 nm ma meglio rifinito di quello Samsung; in soldoni, il chip potrebbe essere più veloce di circa il 10%, garantire un'autonomia leggermente superiore a parità di batteria e scaldare meno.

I Galaxy Z di nuova generazione dovrebbero arrivare nel corso del terzo trimestre dell'anno (con opzioni di colore tutte nuove), ma per il resto sappiamo relativamente poco. Pare che il Flip 4 offrirà una batteria e un display esterno più grandi, ma non sappiamo quanto, e che i miglioramenti di Fold 4 si concentreranno su maneggevolezza (riducendo spessore e peso) e fotocamere (ereditando buona parte del modulo principale da Galaxy S22). C'è ancora tempo perché il quadro diventi più preciso e dettagliato.


Read Entire Article